Formazioni linfonodali mediastiniche paratracheali di diametro massimo inferiori a 1 cm

Buongiorno volevo chiedere un informazione mio padre di anni 81 e' stato colpito l'anno scorso da polmonite e quest'anno da bronchite ora il medico ha richiesto una tac senza contrasto e dal referto si vede che:
non significative alterazioni della densità parenchimale a carico dei polmoni, presenza di numerose piccole formazioni linfonodali mediastiniche paratracheali di diametro massimo inferiore a 1 cm. COSA SIGNIFICA E ' PREOCCUPANTE, SI SOSPETTA QUALCOSA DI GRAVE

inoltre ce scritto cuore ingrandito e accentuazione vascolare diffusa del disegno polmonare MIO PADRE SOFFRE' DI ARITMIA QUESTO FATTORE PUO' PORTARE ALL.'INGROSSAMENTO DEL CUORE.

perfavore datemi una risposta in quanto sono preoccupata.
grazie
saluti
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
I linfonodi descritti sono probabilmente secondari alla bronchite recente che suo padre ha avuto. Peraltro le dimensioni inferiori al centimetro sono entro i limiti della norma.
Circa le dimensioni del cuore, il dato che riporta deve essere inserito nel contesto generale, nel senso che il tipo di aritmia può essere semplicemente effetto di un disturbo di conduzione dell' impulso elettrico del cuore, il cui l'ingrandimento è ulteriore conferma.
Perciò penserei di tornare dal curante con gli ultimi esami per fare il punto della situazione e magari fare il confronto con esami precedenti se eseguiti.
Cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta quindi per i linfonodi mediastiniche paratracheali sono nella norma quindi non ci sarebbe nulla di grave o mi devo preoccupare ugualmente.
Ora la bronchite gli e' passata da quindi avere questi linfonodi e' normale o non dovrebbero piu' esserci
per il cuore lui soffre di aritmia e ha' gia fatto 2 volte la cardioversione.
grazie