Paura glaucoma

Gentili dottori ho 20 anni, Quest'anno a seguito di una piccola trazione vitro retinica ho effettuato 3 valutazioni (svolte da 5 oculisti diversi) del fondo oculare, ed una o due tonometrie, i cui valori erano 17 mmhg OS 16 mmhg OD, e l'altra 16 mmhg in entrambi. I valori sono normali? Inoltre ho paura del glaucoma poiché avendo iniziato recentemente il lavoro di videoterminalista, spesso sento un senso di pressione, quasi come fosse sinusite attorno agli occhi, e sento una grande stanchezza visiva, come se i muscoli degli occhi "tirassero" (perdonate il termine), durante i movimenti. Aggiungo di essere lievemente astigmatico e ipermetrope. Secondo voi tal e sintomatologia riconduce a glaucoma? Ed inoltre gli esami che ho fatto possono già escluderlo o secondo il vostro parere si rende necessario un ulteriore iter diagnostico?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) il lavoro di videoterminalista, spesso sento un senso di pressione, quasi come fosse sinusite attorno agli occhi, e sento una grande stanchezza visiva, come se i muscoli degli occhi “tirassero” , durante i movimenti.

risposta
si chiama ASTENOPIA ACCOMODATIVA o
Computer Vision Syndrome

2) Aggiungo di essere lievemente astigmatico e ipermetrope. Secondo voi tal e sintomatologia riconduce a glaucoma?

risposta
CERTAMENTE NO

3)Ed inoltre gli esami che ho fatto possono già escluderlo o secondo il vostro parere si rende necessario un ulteriore iter diagnostico?

risposta
gli esami lo escludono , ma nel dubbio pachimetria corneale
esame Oct testa nervo ottico e campo visivo computerizzato

buona serata

Luigi Marino Md PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013