Fotopsie

Buongiorno.

Da qualche anno soffro di miodesopsie soprattutto nell'occhio destro. dalle visite annuali non è emerso mai null'altro. l'ultima è stata in giugno.
Le miodesopsie nell'occhio destro (che è miope, il sinistro invece solo leggermente astigmatico) sono un po peggiorate negli ultimi mesi, più che puntini sono vere e proprie nubi di opacità che si muovono molto più velocemente nell'occhio rispetto prima che erano più fisse.
da qualche giorno poi ho notato al buio se muovo gli occhi verso l'alto dei lampetti luminosi (credo delle fotopsie) nella parte bassa dell'occhio. che faccio? devo correre a farmi vedere?
é possibile poi fare una visita senza mettere il collirio per dilatare l'occhio a Milano? esiste qualche macchinario che lo permette?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buonasera

sue domande

1)da qualche giorno poi ho notato al buio se muovo gli occhi verso l’alto dei lampetti luminosi (credo delle fotopsie) nella parte bassa dell’occhio. che faccio? devo correre a farmi vedere?

risposta
si meglio un salto al pronto Soccorso
o una visita medica specialistica oculistica

2)é possibile poi fare una visita senza mettere il collirio per dilatare l’occhio a Milano?

risposta
se non dilatiamo le pupille come si esamina la periferia retinica??

3)esiste qualche macchinario che lo permette?

risposta
esiste il Daytona, ma non va bene nel suo caso,
si utilizza per gli screening

buoa serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il problema è che dopo l'ultima visita con somministrazione di collirio ho avuto una serie di problemi e peggioramenti nell'occhio. Sinceramente non vorrei metterlo ancora. Ho seriamente paura.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le molecole che dilatano la pupilla sono molte...

io avrei piu’ paura di un distacco di retina e di perdere la vista da un occhio