Diagnosi epididimite sub-acuta

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, il 9 febbraio di mattina mi sono alzato di scatto avvertendo un dolore al testicolo, nei giorni successivi ho continuato ad avere fastidi, come tensione, ringonfiamento del testicolo dx, durezza, inoltre avevo dolore inguinale e tipo scosse elettriche all inguine.
Dopo 10 giorni sono andato da un ecografo, che mi ha detto che non avevo nulla e di non ritornare più ( molto simpaticamente ).
Nel referto citava tutto didimi, dimensioni omogenee e non significativi idroceli.
L'unica cosa non citata gli epididimi.
Cerco di stare tranquillo, ma ho sempre fastidi, essendo studente fuori sede, torno a casa. Vado dal mio medico di base effettua palpazione e mi dice che posso stare tranquillo e che non ho niente, ma mi prescrive analisi del sangue e urine.
Risultati tutti nella norma.
Il 14 marzo inizio ad avere delle fitte un po' più forti ora anche a sinistra.
Il 15 marzo sono andato da un urologo, che effettuando un accurata palpazione, avvertivo dolore alla coda dell epididimo dx. Ha anche fatto ispezione prostata e vescicole( se non erro) dicendo che era tutto nella norma.
Diagnosi epididimite sub-acuta
Mi ha prescritto cura per 7 giorni:
Cefixoral 400mg + flogesil forte
mentre al bisogno co-efferalgan 500mg + 30mg.
Tornando a casa ho iniziato ad avere delle fitte abbastanza forti.
La sera dopo aver preso le medicine e dopo aver cenato, mi sono coricato.
Qui ho avuto dolori fortissimi per circa 2 3 ore più frequenti del solito.
Poi nei giorni successivi non ho avuto dolori di quell entità.
Ora sono al quinto giorno di antibiotico, apprezzo miglioramenti a livello testicolare non più gonfio e duro, ma ancora se tocco la coda dell epididimo avverto dolore, in più vedo ancora gonfio l epididimo.
In generale sto meglio, ma soffro quando cammino con i jeans, accusando qualche dolorino.
Volevo chiedere cosa devo fare dopo la cura, come devo procedere?
Credete che debba fare spermiocultura urinocultura ed ecografia dopo la cura?
La cura prescritta dal dottore va bene?
Voglio essere sicuro di eliminare questa epididimite che ha condizionato parecchio la mia vita in quest'ultimo mese e mezzo.

Grazie, Cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che il quadro clinico si stia normalizzando e la conferma,se ci sarà, verrà data dall'ecocolordoppler previsto per il follow up.Lo spermiogramma con coltura verrà eseguito circa 10 gg. dopo il termine della terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

se i due medici che hanno visitato i suoi testicoli non hanno rilevato nulla di patologico ed i dolori persistono potrebbe essere opportuno ripetere la ecografia testicolare associandola ad una ecografia renale. Spesso la presenza di "renella" o calcoli renali potrebbero determinare una sitomatologia dolorosa che sembra coinvolgere anche il testicolo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve, vi ringrazio per le precedenti risposte.
Dopo la cura cefixoral + flogeril forte, sono tornato dall urologo.
Ero migliorato dal punto di vista dei dolori, e dal gonfiore del testicolo.
L urologo alla fine della visita mi ha prescritto un altra cura ciproxin RM 1000 + flogeril forte per 8 giorni, visto che accusavo ancora una dolenza all epididimo.
Ora sono in cura da 5 giorni, ma sto peggiorando, ho di nuovo gonfiore al testicolo, dolorini a entrambi i testicoli, alla zona sovrapubica e i primi giorni dolori inguinali ambo le parti.
Tra l altro quando vado al bagno prima della minzione è come se ho un blocco di 2 secondi.
Venerdì ho un ecografia scrotale dall urologo.
Sono molto preoccupato, credo che ancora dovrò aspettare tanto tempo per la mia guarigione.
È normale che stia peggiorando? Forse il ciproxin non va bene?