Dolore testicolo dx,possibile epididimite?

Buonasera gentili dottori,

Vi scrivo per chiedervi consiglio: è da settembre 2016 che avverto un dolore nella regione testicolare dx,più precisamente dei dintorni del polo inferiore.
Il dolore si è presentato progressivamente alla fine di un'estate in cui ho usato spesso la bicicletta(dopo la quale qualche volta sentivo un leggero indolenzimento lungo perineo e asta del pene)senza sintomi associati tranne che un'irradiazione talvolta in regione perineale,del fianco dx e del testicolo controlaterale.
Dopo 2 settimane di applicazione di ghiaccio ho deciso di sottoporre il quesito al mio medico curante,il quale mi ha subito visitato,palpando entrambi i testicoli,ma non notando niente di anormale per fortuna.
Ha convenuto così che si trattasse di un'infiammazione della regione(tipo epididimite da trauma ripetuto) e mi ha somministrato terapia antinfiammatoria per 1 sett.

Aggiungo che non ho mai avuto rapporti sessuali non protetti con partner diversi che con la mia ragazza,mai mostrato dolore ne alla minzione né all'eiaculazione,né febbre.
La terapia ha in parte funzionato e anche se non totalmente:ho avuto giovamento con una riduzione del dolore a fastidio.

I mesi successivi sono passati senza particolari problemi anche se,forse per idea mia forse no,mi è sempre sembrato di avvertire comunque una non completa restitutio della regione:nessun problema funzionale,ma una sorta di dolenzia localizzata nello stesso punto circa.

Ho provato anche a prendere un integratore di cis-licopene(consigliato in farmacia)per un mesetto ed effettivamente da lì in poi il fastidio è di molto migliorato fino a quasi completa risoluzione.
Settimana scorsa ho ripreso,dopo tutto questo tempo,la bicicletta un solo giorno e un paio di giorni dopo il fastidio si è progressivamente ripresentato. Non è niente di insopportabile,è qualcosa di fondo che sta lì.
Nel frattempo e anche negli ultimi giorni,tenendo conto della mia giovane età e temendo qualcosa di più serio visto il perpetuarsi del dolore per mesi,ho provato a fare l'autopalpazione per vedere se riscontravo qualcosa di anormale o qualche cambiamento dall'ultima volta ma mi è sembrato di non avvertire niente di che: non noduli né masse rotondeggianti dure né aumenti di dimensioni.
Semplicemente mi è sembrato di avvertire alcune irregolarità cordiformi a livello del polo inferiore del testicolo dx medialmente..ma ho attribuito il mio rilievo alla coda dell'epididimo.
Per il resto,non so se possa servire,ma non ho altri fastidi a parte un dolore al collo e alla schiena entrambi a dx,ma penso non siano legati a ciò.
Il mio lavoro mi costringe a stare molte ore seduto e adoro il cibo piccante,anche se ultimamente per questo problemino,ho cercato di evitare.

Volevo chiedervi dunque se poteva essere possibile un quadro del genere? o se debba invece preoccuparmi e chiedere degli accertamenti maggiori al mio medico,come un'ecografia,perché potrebbe esserci dell'altro

Grazie mille in anticipo per la risposta,

A presto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sintomi come quelli da lei riferiti possono essere presenti in numerose problematiche cliniche.

Per averne un'idea la invito a leggere questo mio articolo, pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare anche tutte le corrette raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta.
Leggerò subito l'articolo per vedere come eseguire la più corretta autopalpazione.

Ieri mi sono domenticato di riferire che all'autopalpazione comunque,nella sede dove ho rilevato quella irregolarità cordoniforme che dicevo,sento dolore se tocco. Non so se può aiutare nella descrizione del caso..
Di fatti oggi volevo riprovare a controllarmi ma ho il testicolo indolenzito da un fastidio urente in tale zona e per questo evito.
Grazie ancora,

Speriamo bene
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se presente dolore generalmente si tratta quasi sempre o di un problema infiammatorio o dell'esito di un evento post-traumatico.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità!