Info su spo2

Scusate volevo sapere un informazione durante il giorno tendo spesso per via dell ansia o di chissà che tendo a trattenere il respiro lo faccio senza rendermene conto ieri mi è di nuovo capitato e mi girava la testa...misurai la saturazione che era al 85% E il tutto si ristabilizzo dopo una ventina di minuti...e normale che la saturazione scende così in alcuni momenti...e stato un episodio o e grave se e successo anche solo per una volta.. dal medico pressione 116/65 spo2 99 battiti 49
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ...mi chiedo come mai una ragazza di 26 anni si munisca di pulsossimetro..
Tenga inoltre presente che quelli comunemente in commercio, ed economici, spesso non sono esatti e che situazioni transitorie come ad esempio lo smalto anche traspèarente o l'estremita' fredde influiscono sul valore della saturazione.
Un consiglio: regali il suo pulsossimetro ad un malato che ne puo' aver bisogno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In verità questo pulsossimetro mi è uscito già installato nel mio s7 edge ha pure il sensore non voglio dire che è attendibile ma cmq varia sempre quindi penso.che a qualcosa pur serva...cmq lei cosa pensa in merito perché a volte mi gira spesso la testa quasi mi sento cadere e mi sento mancare l ossigeno ma potrebbe essere una cosa transitoria o devo indagare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A 26 anni non ha certo ipossiemie e per di piu transitorie, quindi il problema e' di natura tecnica...si figuri se un telefonino ha l'accuratezza di un pulsossimetro professionale (che a volte - anche loro - sono imprecisi).
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore su questo argomento sono molto ipocondriaco perché due anni fa mentre guardavo la tv ero in casa temperatura normalissima si fecero improvvisamente le mani nere indagammo su tutto dal chirurgo vascolare dal reumatologo feci 1000 euro di esami del sangue ma non si e mai saputa la causa e visto che essendo anche ansiosa e do conseguenza ho continuamente problemi a respirare con a volte dispera acuta ho paura anche perché a volte mi capita ancora di fare le.mani molto scure non nere come quella volta...il mio.medico curante mi dice sempre che si tratta di ansia...ma l ansia non credo faccia fare cianosi alle mani
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ansia fa venire perfino l'ulcera gastro duodenale...si figuri
Ma se il suo e' un problema di ansia le occorre uno psichiatra e non un cardiologo.
Il suo Medico potra' inidirzzarla da uno specialista di sua fiducia

Cordailita'

cecchini