Fastidio al petto tramutato talvolta in dolore. Ansia?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni e sto affrontando l'ultimo anno di liceo scientifico. Per vari problemi vado molto in ansia e l'ansia si ripercuote a livello fisico. Prima dell'inizio dell'anno, quest'estate, sono stata ricoverata una settimana a causa di una diplopia, dopo i vari accertamenti si è scoperto che la diplopia era a causa di un papilledema bilaterale in probabile pseudotumorcelebri che sto curando con due compresse di diamox al giorno. Ora, all'inizio dell'anno, a seguito di una sinusite, avvertivo dei formicolii alla testa. Ne ho parlato con il mio medico di base e mi ha prescritto la valeriana per calmarmi e collegando tutto all'ansia per la maturità. Due settimane fa in vista ai controlli per il papilledema ho effettuato una risonanza con contrasto e esami del sangue. L'esito della risonanza affermava una regressione del papilledema e gli esami del sangue erano nella norma. Interpretando la regressione positivamente, non avverto più i formicolii alla testa, ma avverto un fastidio (non è mai un dolore) al petto, non mi manca nè il respiro nè i battiti accelerano. È un fastidio, che talvolta si tramuta in bruciore che dura pochi secondi, mentre il fastidio è continuo e smette solo quando faccio qualcosa di diverso e quindi non ci penso più.
Ricordo che per la cura del papilledema sono a dieta e durante il ricovero mi hanno effettuato un elettrocardiogramma (sono stata ricoverata a inizio agosto) e il cardiogramma non ha rilevato nulla.
Devo consulturare il mio medico di base, richiedere una visita oppure è solo stress e ansia? Altrimenti, visto che non ho problemi nel respiro e nei battiti, cosa può essere?
Chiedo anche scusa se non è la sezione corretta.
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non hanno certamente le caratteristiche del dolore anginoso.
Probabilmente l'ansia le sta giocando brutti scherzi

Si tranquillizzi
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso