Vista sfocata da un solo occhio

Salve, chi vi scrive è miope dall'età di 4 anni, ora ne ho 34, sono arrivato a una miopia di 13.5 da un lato e 12.5 dall'altro e anche un pizzico di astigmatismo in entrambi gli occhi. Da un po' di tempo a questa parte ero convinto che la vista dell'occhio sinistro fosse peggiorata, perché tappandomi il destro vedevo peggio in modo evidente. Sono stato dall'oculista che mi ha riscontrato dei problemi da abuso di lenti a contatto e mi ha prescritto trobal e betabioptal gel e aumentato la gradazione di entrambi gli occhi, effettivamente peggiorati dopo anni di stabilità. Il problema è che dopo aver fatto i nuovi occhiali, comunque con l'occhio sinistro vedo peggio. E finalmente ho capito che non è perché mi mancano più diottrie, ma perché vedo "sfocato"... praticamente con il destro ho una visione di una parola bella nitida, precisa, come se stessi guardando un monitor full hd... mentre con l'altro occhio la visione della stessa parola è sfocata come se stessi guardando un televisore tubo catodico. A cosa è dovuto tutto ciò? Non torno dall'oculista dove sono stato perché evidentemente non è stato in grado di capire quello che gli dicevo quando lamentavo di non vederci bene con l'occhio, di sentire questa sensazione di "velo" trasparente davanti alla pupilla... può essere una semplice alterazione del film lacrimale? non avrebbero dovuto, quei colliri che mi ha dato, curarla? mi sento sempre come se dovessi ammiccare, come se l'occhio fosse dolorante, anche se in modo impercettibile, una sensazione di disagio... come posso fare per ristabilire un corretto film lacrimale, fatta eccezione delle lacrime artificiali che uso al bisogno e che però non mi hanno "curato"? esiste una "cura" per recuperare l'acutezza visiva anche all'occhio sinistro?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) cosa è dovuto tutto ciò?
risposta
tono oculare?
alterazioni del vitreo?
membrana epiretinica?
alterazioni del film lacrimale?

2)può essere una semplice alterazione del film lacrimale? non avrebbero dovuto, quei colliri che mi ha dato, curarla? mi sento sempre come se dovessi ammiccare, come se l'occhio fosse dolorante, anche se in modo impercettibile, una sensazione di disagio... come posso fare per ristabilire un corretto film lacrimale, fatta eccezione delle lacrime artificiali che uso al bisogno e che però non mi hanno "curato"?

risposta
dobbiamo prima avere una DIAGNOSI CERTA e CORRETTA
e per ora questa non l’abbiamo
e

3) esiste una “cura” per recuperare l’acutezza visiva anche all’occhio sinistro?

risposta
SI CERTO
capiamo cosa ha e troviamo una terapia MIRATA

buona serata

suo Luigi Marino MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesia le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013