Ipermetropia, calo visivo, bimba 7 anni

Buongiorno,
Mia figlia di 7 anni da qualche settimana manifesta un calo visivo accompagnato da forti mal di testa.
Abbiamo prenotato una visita oculistica (il cui referto, riassumendo, indica "ipermetropia,") e ci è stata consigliato una seconda visita con valutazione ortottica, che abbiamo prenotato privatamente visti i tempi di attesa con SSN.
Purtroppo anche al termine della seconda visita di questa mattina il medico ci ha detto che non è possibile identificare il problema al momento, consigliandoci di prenotare una terza visita specialistica, con esame della "Refrazione in ciclopegia".
Riporto qui di seguito il referto di questa seconda visita: sarebbe possibile avere una "traduzione" di questo esito, visto che alle domande del caso il Medico ha detto che non poteva fornire ulteriore dettagli?
E' una situazione per cui occorre preoccuparsi? E' possibile, a fronte di opportuna terapia, un recupero anche parziale della funzione visiva?

Grazie molte per un Vostro riscontro.
Saluti

===========================================================================================

VISUS NATURALE

__________________________________
| | |
| OCCHIO DESTRO | OCCHIO SINISTRO |
| 7/10 lettere | 6/10 lettere |
|________________|_________________|

VALUTAZIONE ORTOTTICA

OO in asse R.L.C simmetrici a tratti XT OS

CT nat XFR/TR prev. OS lont XFR con discreto recupero spontaneo vic.

TEST 8^ OO negativo

MOE Nei limiti di norma con XT OD nello sguardo in alto CONV buona

STEREOPSI presente LANG e TNO 240''

L.W. VBS + 18^ / 20^ vic poi XT lont indet. (subito XT OS)

V.F. vic. lont.

CONCLUSIONI

All'esame ortottico odierno si evidenzia una EXO FR/ TR prevalente X lontano con visione binoculare e vergenze scarse X vicino, nulle per lontano.
OO VISUS si conferma deficit visivo da indagare con ciclopegia (pare migliori add. sf. negativa).
SI CONSIGLIA: Visita oculistica con esame della refrazione in ciclopegia, poi rivalutazione ort/ocul. in OFTALMOLOGIA PEDIATRICO.

===========================================================================================
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si rivolga a mio nome al dottor GIOVANNI MARSICO
PRIMARIO OCULISTA PEDIATRA ALL’OSPEDALE BUZZI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Saluti,