Intervento per Ipermetropia e Strabismo

Buongiorno,
ormai da quando avevo 3 anni sono in cura per l'ipermetropia con conseguente strabismo accomodativo ( cosi mi hanno spiegato i Dottori). L'esotropia è ormai stabile dal 2014. con gli occhiali o le lentine a contatto il difetto dello strabismo non si nota.
Purtroppo lo strabismo mi crea molti problemi personali, non mi tolgo mai gli occhiali e al mare sto con le lentine a contatto.
Il mio Dottore dopo molte visite mi ha consigliato l intervento di chirurgia refrattiva (LASIK) sostenendo però che, avendo un' ipermetropia elevata , potrebbe rimanere un residuo e quindi influenzare lo strabismo che non scomparirebbe.
Siccome il mio unico obbiettivo è non avere più lo strabismo mi chiedo se sia il caso di fare l'intervento, in quanto temo che alla fine l'unica cosa che otterrei sarebbe togliere gli occhiali, avendo ridotto l'ipermetropia ma rendendo più evidente (non potendolo correggere con l'occhiale) lo strabismo.
Inoltre vorrei sapere nel caso lo strabismo si notasse dopo l'intervento dopo quanto tempo mi è possibile mettere nuovamente degli occhiali per correggerlo o delle lenti a contatto soprattutto per il mare.
Spero di essere stata chiara
Grazie!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
c'è un appunto che vorrei fare sulla chirurgia refrattiva. Personalmente ritengo che non si debba MAI consigliare di farla, piuttosto è il paziente che chiede delle soluzioni agli occhiali o alle lentine e allora si, noi specialisti esponiamo le varie soluzioni e Si, si può procedere ad un laser.
Non ritengo corretto consigliare un intervento che in ogni caso viene effettuato su occhio sano. Se lei convive bene con suoi occhiali o con le eventuali lentine a contatto può fare a meno della chirurgia.
se invece non desidera più questa schiavitù siamo aperti alle correzioni laser, di cui mi occupo e posso dirle che con una buona visita ortottica, calcolando il difetto residuo si può valutare un buon risultato sia anatomico, che funzionale che estetico.
ci pensi bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it