Ipermetropia a 10 anni

Buongiorno
oggi mio figlio ha svolto una visita oculistica di controllo, dato che negli anni scorsi andava tutto bene alle precedenti visite oculistiche, ho voluto che facesse un controllo dato che ha 10 anni.
Il dottore mi ha riferito da ha 10 decimi ma è anche ipermetrico nello specifico mi ha scritto:
E.O.OO neg, VOO 10/10 mantenuti con sf +1.50, segmento anteriore sano ==, fondo OO retina ovunque sul piano, macule indenni.
Mi è stato chiesto se presenta disturbi, lui non ne ha né nel vedere lontanto né nel leggere da vicino, ha solo un po' di sensibilità alla luce del sole o forte negli occhi (lacrima un po' ad es se deve fare una foto con la luce solare diretta negli occhi o il flash) e basta.
Non mi è stato detto che necessiterà di occhiali, per ora va bene cosi e mi è stato detto di avere sempre una buona postura nella lettura, magiare tanta verdura e pochi videogiochi tv (già io sono contraria ad un uso prolungato di questi..).
Mi potete dire se quanto riportato dalla visita puo' peggiorare in futuro? deve eseguire una visita ogni anno e avrà bisogno degli occhiali ? Io sono miope da quando avevo 13 anni, mio marito ha 10 decimi, non so nulla di cosa comporti l'impermetropia, conosco bene la miopia ma non quella, chiedo i vostri pareri e se posso fare qualcosa per prevenire peggioramenti a mio figlio, in che modo? Lui vede 1 oretta di tv al giorno e sporadicamente 1/2 oretta di giochi al cellulare (MIO) quando glielo concedo ma non voglio che vada oltre, faccio bene ? grazie per i consigli e i chiarimenti!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signora
tutti i bambini del mondo hanno una fisiologica lieve IPERMETROPIA come il suo...
dipende dal fatto che l'occhio e' un pò più corto del normale...
è assolutamente FISIOLOGICO

ssuae domande
1)Mi potete dire se quanto riportato dalla visita puo' peggiorare in futuro?

risposta
No
può solo migliorare
crescendo e allungandosi
migliora anche la visione

2)deve eseguire una visita ogni anno?

risposta
SI certo
sono gratuite sino ai 14 anni di età

3) avrà bisogno degli occhiali ?

risposta
credo di NO
ma chi può dirlo
metta che diventa alto 2 metri e mezzo?
sarà allora un pò miope

4) posso fare qualcosa per prevenire peggioramenti a mio figlio, in che modo?

risposta
vita sana ed all'aria aperta

5)Lui vede 1 oretta di tv al giorno e sporadicamente 1/2 oretta di giochi al cellulare quando glielo concedo ma non voglio che vada oltre, faccio bene ?

risposta
lei è bravissima
anzi anche un pò severa

grazie a LEI

buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Marino
è stato gentilissimo e molto esaustivo, è un piacere leggere tante informazioni e venire in un certo senso rassicurati se non ci sono problematiche su un campo che non si conosce bene, la ringrazio molto!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata