Visual snow, puntini luminosi, peggioramento vista

Salve a tutti,

da diversi mesi soffro di un sintomo che, secondo il mio oculista, sarebbe il cosiddetto "effetto neve". Quando sono andato a farmi visitare per dei controlli di routine gli ho spiegato quello che vedevo, preoccupato che si trattasse di qualcosa di grave. Dopo avermi esaminato accuratamente, mi disse che i miei occhi erano in ottima salute (nonostante abbia una forte miopia e un leggero astigmatismo, corretti con delle lenti a contatto mensili) e che per il mio problema l'unica cosa da fare era conviverci. Mi consigliò di continuare a bere molto, come mia abitudine, e mi disse di non preoccuparmi troppo. Allora il sintomo era tutto sommato lieve e me ne andai sollevato.

Ora, a distanza di più di due mesi, la situazione è peggiorata al punto che al buio sono praticamente a un passo dalla cecità, mentre di giorno ho paura di guardare il cielo per via del numero di questi puntini grigio-bianchi che vedo vorticare. Come se tutto questo non bastasse, nel mio campo visivo hanno iniziato ad accendersi, almeno una mezza dozzina di volte al giorno, dei piccoli punti luminosi, prevalentemente azzurri e bianchi, che scompaiono dopo qualche secondo.

Sono angosciato, ho paura di perdere completamente la vista se il problema dovesse peggiorare ancora. Non mi sarei mai immaginato in uno stato simile alla mia età. Non mi sembra una cosa da poco quella che mi sta succedendo, e non mi sembra nemmeno incoraggiante un simile peggioramento! Cosa devo fare? è possibile che non ci siano cause né rimedi? Dovrei rivolgermi ad un neurologo? Posso aspettarmi un miglioramento, in futuro?

Scusate lo sfogo, ma questa situazione mi sta distruggendo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
BUONGIORNO
mi pare che Lei abbia formulato già più volte la stessa domanda.
Ha eseguito una visita medica oculistica?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Sì, e mi è stato detto quello che ho scritto. Qualche giorno fa ho richiamato il mio oculista per avvisarlo del peggioramento, ma lui continua a sostenere che non devo preoccuparmi. Io però vedo sempre peggio!

Ad essere sincero, non ho nemmeno capito esattamente cosa sia questo "visual snow" di cui mi ha parlato, tranne il fatto che dovrebbe essere legato al cervello. Per questo pensavo di rivolgermi a un neurologo, però vorrei delle delucidazioni.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua per piacere esame OCT MACULA e Campo visivo computerizzato

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.