Problema vista strano

Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni, essendo un reporter passo moltissimo tempo davanti a schermi computer, smartphone e schermi portatili. Da alcuni mesi a questa parte ho iniziato ad avvertire strani effetti che elenco qua di seguito:
Fatico a vedere lontano, non metto a fuoco e soprattutto percepisco L'ambiente circostante in 2dimensioni, inoltre nell ultimo mese, con il calare della sera, mi succede di vedere nell'area superiore del campo visivo uno sfarfallamento, e` come il refresh di un televisore con delle linee orizzontali che partono dall'alto e vanno a scendere. Tutto ciò mi preoccupa assai essendo la vista il senso che utilizzo di più e mi è essenziale per poter portare avanti la mia passione. Ho già fatto una visita oculistica circa un mese fa in cui il dottore ha riscontrato un leggerissimo astigmatismo, una pressione oculare a 16 (leggermente più alta dell'ultima volta che era a 13) e il sistema arterioso leggermente dilatato come se ci fossero stati eventi di alta pressione; nonostante tutto il nerbo ottica sta bene. sono un soggetto discretamente ansioso sulla salute, ho problemi di digestione (reflusso), di cervicale stando spesso seduto e saltuariamente sperimento eventi di extrasistolia che i dottori pensano siano dovuti allo stomaco dato che il cuore sembra sia in ottima salute. Ultima cosa, ho appena smesso di fumare dopo 14 anni. Vi ringrazio in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
computer vision syndrome?

danni da luce blu?

https://www.medicitalia.it/news/oculistica/7029-una-patologia-emergente-la-computer-vision-syndrome.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3257-proteggiamoci-dalla-luce-blu.html

o entrambe le cose...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013