Problemi di vista da vicino

Salve, vorrei chiedere un consulto riguardo un mio problema della vista. Sono miope ed astigmatica ad entrambi gli occhi ed ultimamente non riesco a vedere bene da vicino. Ho fatto una visita oculistica e l'oculista mi ha prescritto un secondo paio di lenti, sempre con miopia e astigmatismo ma con una gradazione ridotta di un grado sia all'astigmatismo che alla miopia, e per entrambi gli occhi. Quindi dovrei usare le lenti con la gradazione corretta quando dovrò vedere da lontano mentre quando dovrò leggere e/o scrivere dovrò usare il secondo paio di lenti con la gradazione più leggera di un grado ad entrambi i difetti della vista.
Vorrei sapere se è corretto questo modo di correggere il difetto di vista da vicino alleggerendo la gradazione di miopia e astigmatismo o se rischio, in questo modo, di peggiorare il mio difetto di vista da vicino. E perchè nel mio caso non vengono prescritte lenti da vicino ? Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certamente è giusto poichè una miopia di una gradazione meno forte corregge meglio su una distanza più piccola. quindi sicuramente va bene. supponiamo che lei utilizzasse delle lentine a contatto, comincerebbe ad aver bisogno di un occhiale per vicino di una diottria (+1).
Quindi alla sua lente miopica va sottratta una diottria per vicino.
se ci scrive i valori magari possiamo essere più precisi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
si, io in effetti uso le lentine a contatto ma quando leggo e/o scrivo uso le lenti, e quindi le lenti da vicino le userei al posto delle lenti. I miei valori sono :
occhio dx -1.50 (SF) -3.50 (CIL)
occhio sx -3.00 (SF) -1.00 (CIL)

Le lenti da vicino che mi ha prescritto l'oculista sono:
occhio dx -0.50 (SF) -2.50 (CIL)
occhio sx -2.00 (SF) -1.00 (CIL)

Io pensavo che mi venisse aggiunta una o più diottrie ( per vedere meglio da vicino) e non sottratte. Ma sottraendo diottrie alla miopia e all'astigmatismo non rischio di sforzare gli occhi e quindi peggiorare la vista da vicino?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sembra giusta la correzione ma ovviamente andrebbe provata. Se gliel'ha già provata si fidi di quella prescrizione
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e la sua disponibilità. Grazie