Carta minzionale_Risultati

Buongiorno,
dal mese di Ottobre soffro di un gocciolamento post minzionale.
Dopo la minzione anche a distanza di cinque minuti perdo alcune gocce di urina.
Mi sono sottoposto a diversi esami ecografici, uroflussometrici, uroculturali e a due visite urologiche che non sembravano segnalare nulla di particolare.
A seguito di uroflussimetria di cui riporto di seguito gli esiti:
Time to maximum flow: 8.2 s
Flow time: 58.3 s
Voiding time: 58.7 s
Maximum flow: 27.4 ml/s
Average flow: 14.0 ml/s
Total voited volume: 816 ml
Volume at maximum flow: 154 ml

L'urologo a ritenuto di volermi far compilare una carta minzionale per tre giorni perchè insospettito molto dal valore del volume dell'urina pari a 816 ml.
Ho compilato la suddetta carta e inviato i risultati tramite mail (mi sottoporrò a visita in settimana) e la carta sembra evidenziare una minzione non corretta che se non seguita "porterà a seri problemi in futuro" (quali?).
Riporto i dati:
Giorno 1:
300ml scala 7,5 ore 7.45
430ml scala 5 ore 9.30 evacuazione
410ml scala 7 ore 11.45
230ml scala 5 ore 16.20
180ml scala 3 ore 22.20

Giorno 2:
180ml scala 4 ore 6.20
300ml scala 6 ore 9.20 evacuazione
430 nl scala 6,5 ore 13.30
400 ml scala 6 ore 22.20
190 ml scale 3 ore 01.15

Giorno 3:
380ml scala 7 ore 8.15
300ml scala 5 ore 11.50 evacuazione
480ml scala 7,5 ore 16.29
440ml scala 7 ore 23.40

L'urologo mi ha anticipato che il problema dovrebbe risolversi tramite una terapia che si basa su un impegno di evitare una sovradistensione vescicale.
Effettuerò anche un controllo per valutare il residuo post minzionale.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nel foglio minzionale purtroppo non ci riferisce quanto lei ha bevuto nell'arco della giornata (quando e quanto!).

Risenta ora comunque il suo urologo di riferimento, mi sembra uno specialista preparato e ben orientato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott. Beretta,
non trascritto quando e quanto ho bevuto perché non mi è stata data indicazione in questo senso. In ogni caso durante i giorni di osservazione ho bevuto davvero poco.

Le posso chiedere perché, alla luce dei risultati, è ravvisabile una minzione non corretta?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dirlo se non abbiamo le quantità di liquido da lei ingerite ed eventualmente uroflussometrie ripetute.

Un cordiale saluto.