Uso prolungato di cocaina prima di un intervento di chirurgia estetica

Buongiorno,

è la prima volta che scrivo su questo sito ma sono abbastanza preoccupata.
Allora sono una ragazza di 26 anni e ho fatto uso sporadico di cocaina dal 2006 al 2009, poi niente fino a fine 2012 inizio 2013 sempre ogni tanto nel fine settimana, con un crollo poi nel 2015 per un problema familiare in cui ci sono caduta dentro con uso quasi ogni giorno (circa 0.5/1g al giorno) o almeno 2/3 volte a settimana, poi ho iniziato a riprendermi a inizio 2016 limitando il consumo di coca al fine settimana (un giorno solo, dal sabato sera generalmentre fino la domenica mattina), fino ad arrivare ad oggi dove ne ho fatto uno sporadico qualche fine settimana diciamo ogni 2 settimane, per poi ripulirmi per circa due mesi in cui ho smesso del tutto (e ho intenzione di smettere DEFINITIVAMENTE). Durante il periodo di consumo di droga anche il consumo di alcolici e fumo era notevolmente superiore alla norma purtroppo. Detto questo, non ho mai riscontrato gravi problemi se non qualche cistite, riniti (soffro anche di allergie da pollini, polveri, graminacee, etc) e gocciolamenti del naso con annesse pareti interne un po' consumate a mio avviso, come credo sia prassi.
Il problema ora è che devo affrontare un intervento di rinoplastica (il secondo) per sistemare solo la punta del naso (un motivo puramente estetico) a causa del primo intervento mal riuscito nel 2006 e quindi anche se non è un intervento troppo invasivo come mi ha assicurato il mio chirurgo ho paura che possa succedere qualcosa per via dell'anestesia generale e della mia vita passata fra alcol e cocaina di cui mi pento amaramente e da cui sto finalmente guarendo per sempre grazie a un aiuto. Quindi vorrei sapere se ci sono seri e concreti rischi sottoponendosi a tale intervento nonostante due mesi interi puliti senza droga, alchool e sigarette (giusto 1 a settimana, escluso due settimane pre-operazione chiaramente). Premetto che devo ancoea fare gli esami preparatori del sangue ed elettrocardiogramma che ho tenuto per ultimi per avere risultati più veritieri possibile. E non ho nessuna intenzione di nascondere il mio passato a chirurgo o anestesista prima di fare l'intervento nella sede opportuna di domanda. Poi alla visita iniziale il mio chirurgo che non sapeva dell'uso continuativo di droga guardandomi l'interno del naso (diciamo sbrigativamente), disse il setto era a posto senza deviazioni e l'unica cosa erano le pareti interne un po' infiammate (ero raffreddata al tempo) probabilmente dovuto a rinite e raffreddamento (anche se ammetto avevo usato cocaina in una serata 10gg prima). Aspetto una risposta perché sono un po' in ansia e sotto stress per questa cosa e ho paura ci possano essere complicazioni durante l'intervento e proprio ora che ho ripreso in mano la mia vita superando quel periodo terribile vorrei ricominciare una volta per tutte e poter stare tranquilla di superare l'intervento al meglio.

Grazie per l'attenzione,
distinti saluti.

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, nella sua descrizione centra sicuramente il punto. Deve parlare francamente con il suo chirurgo e chiedergli di vedere l'anestesista dopo gli esami per discutere con entrambi e togliersi ogni dubbio.
Deve cercare di andare in sala operatoria con tutti i dubbi chiariti
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto.
Io non ho problemi a parlarne chiaramente... anzi, mi fa anche bene per ricordarmi di non caderci più... però volevo comunque sapere se secondo lei, da medico, ci potessero essere particolari rischi operandosi per questo tipo di intervento diciamo "poco complicato" e puramente di estetica per un accumulo di cartilagine nella punta dx, dopo 2 mesi di stop definitivo di consumo di cocaina e un anno precedente con consumo circa 1gg/settimana, ogni 2settimane circa di media, oppure posso stare abbastanza tranquilla (sempre dopo averne parlato con anestesista etc si intende) che vada tutto bene senza particolari complicanze o conseguenze, sapendo che nn esiste consumare mai piu quella droga maledetta che mi ha rubato quasi due anni di vita .... perché io sn decisa a eliminare questa dipendenza dovuta ad un crollo personale per un passato periodo difficile un paio di anni fa e quest'intervento e' uno stimolo maggiore a ricominciare da capo per me e cancellare quel brutto periodo della mia vita per sempre, ed essere una persona nuova e migliore, ma se vi fossero concreti rischi (parlo di vita per intenderci) allora ci ripenserei prima di sottopormici, anche se già deciso pagato etc... Capisce? Ora che sono tornata me stessa o almeno sono sulla strada giusta e le cose si sono via via sistemate e ho capito quanto e preziosa la vita non voglio metterla a rischio per sistemare un piccolo difetto estetico (e per me psicologico) del naso se non è sicuro per me adesso.

Grazie ancora, mi scusi ma sn un po' preoccupata (sn una persona un po' ansiosa di mio), e anche se credo vada tutto bene, un parere medico competente in più mi terrebbe più positiva e motivata per affrontare l'intervento.

Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, preciso che nella mia precisazione per sapere si potessero esserci eventuali complicazioni e' sottointeso che gli esami pre-operatori siano ok e in ordine per affrontare l'intervento. In pratica vorrei capire se per lei da chirurgo sapendo del mio trascorso posso sottopormi senza rischi particolari a questo intervento dopo due mesi da persona pulita da uso di droga (e niente alcolici e fumo quasi assente aggiungo) oppure è meglio evitare perché i rischi potrebbero esserci anche se gli esami pre-operatori fossero in regola.

Distinti Saluti.