Baciare sulle labbra i propri figli piccoli

Buonasera, mia moglie ha l'abitudine di baciare il nostro bambino di 2 anni sulle labbra. A me sembra inopportuno, tuttavia, i miei ripetuti inviti a smetterla, non hanno sortito alcun cambiamento. Resta, dunque, un qualcosa di appartenente alla mera sfera dell'atteggiamento opportuno o meno, oppure un abitudine simile rischia di creare delle ripercussioni nel bambino? Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Apprezzo la Sua sensibilità ed attenzione di padre e di marito.

Qualche riflessione:
nella nostra società occidentale, generalmente
il bacio sulle labbra appartiene alla coppia,
il bacio sulle guance all'affetto e alla genitorialità.

Tuttavia la consuetudine che sta sopravvenendo
ha spostato l'asticella,
ammiccando tra amiche al bacio sulle labbra,
e altrettanto tra madre e figli talvolta.

Conservare questa consuetudine, che comporta una differenza,
lo ritengo protettivo nei confronti degli abusi sui minori,
i quali in questo modo hanno già una prima mappa delle zone e delle destinazioni delle varie parti del corpo: private e pubbliche. Sia proprie che altrui.

Ma mi chiedo anche:
come mai sono le MADRI a non saper tenere questo confine,
mentre i padri generalmente sì?

Non è che le donne facciano qualche confusione tra "mamma e amante", come qui si narra?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

Analogamente come quando destinano il seno al bambino, facendolo ciucciare fino a 4/5 anni...
E il seno al marito? Sì.., no.., in comproprietà..? A corrente alternata...? Mai, fin quando ciuccia il figlio?

Questioni delicate,
da dirimere nell'interesse primario del BAMBINO,
-delle abitudini che egli assumerà,
-dei significati che esse rivestiranno per lui e per il contesto sociale,
-e come lui imiterà i comportamenti materni con le proprie compagnette nella scuola materna, incorrendo nell'approvazione sociale o meno.
(Non sono i bisogni affettivi della madre a dover essere soddisfatti nel rapporto col bambino, per quelli c'è la coppia).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
comprendo il suo disappunto, ma un bacio sulle labbra ha un significato intimo, affettuoso, materno, non erotico, e non ha nessuna ripercorssione sui bambini, se tutto il resto è in orodine (la vostra coppia inclusa).

Saranno loro, e sua moglie, che quando cresceranno sposteranno il bacio dalle labbra alla guancia, sarà un automatismo relazionale

Mia figlia che ne ha 15 di anni, ancora, ogni tanto mi bacia sulle labbra, e non c'è nulla di anomalo, o patologico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Due opinioni entrambe competenti ma diametralmente opposte... ringrazio il cielo d'essere sufficientemente strutturato per poter trarre le mie opportune conclusioni... e per quanto la mia opinione non sia conferita da alcun titolo di autorevolezza.... io sinceramente, mi sento più vicino alla risposta della Dottoressa Brunialti e quindi ho fatto leggere a mia moglie solo la sua risposta... :-) in ogni caso, ringrazio entrambe!
Saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
leo ha posto queta domanda perché cercava una risposta che le desse ragione.
E che avallasse le sue paure.

L'importante che sua moglie le abbia lette entrambe.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

come vede, anche all'interno del Blog c'è quel dibattito su "Baci sulla bocca ai propri figli" che - come vedrà in rete - è ancora aperto.

Il dibattito internazionale sull'argomento è stato innescato qualche anno fa dal libro “The power of your child’s immagination” (Il potere dell’immaginazione dei vostri figli, con significativo sottotitolo "come trasformare lo stress e l'ansia dei figli in gioia e successo"), nel quale la psicologa americana Charlotte Reznick - docente alla UCLA, Università della California - afferma che il bacio sulle labbra
“è un atto di intimità che rimanda, con l’immaginazione, a scenari di innamoramento e di amore fisico tra adulti”.
Quindi, a situazioni ben lontane dalla relazione affettiva che c’è tra genitori e figli.

In Italia ha preso posizione, tra gli altri, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e fondatrice del "Movimento Bambino", affermando che
“La bocca, infatti, rappresenta una zona intima, che con la crescita del bambino diventa, ancora di più, una fonte di piacere sessuale, come altre zone erogene del corpo: genitali, capezzoli, ombelico, zona perianale ecc.”

E lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet: "Nel lessico corporeo familiare il bacio veniva tradizionalmente visto come qualcosa che supera il limite. Ma oggi questo lessico è soggetto a una rivoluzione complicata da decifrare. Distinguere fra affetto ed erotismo è meno facile di un tempo. Se dovessi dare un consiglio, direi ... di lasciare in pace la bocca. Superare i limiti non ha mai portato fortuna ai rapporti familiari".

Elementi da aggiungere a quelli che ho già ampiamente evidenziato in #1.

Quindi nessun timore, bensì unicamente un corretto interrogarsi sull'opportunità educativa di certi gesti affettivi.
D'altra parte ogni bacio, ogni zona su cui si .. posa, ha un suo specifico significato, sia per i piccoli che per i grandi:
il bacio sulla fronte, sulla guancia, sul nasino, dietro la nuca, il bacio sulle mani...

E dunque c'è un'ampia scelta, al di là del
"sulla bocca, SI'/NO".

Saluti cordiali.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"La teoria è stata pesantemente criticata da altri psicologi dell'età infantile, che affermano che non c'è ragione di preoccuparsi. La psicologa clinica Sally-Anne McCormack afferma: "Non c'è assolutamente modo in cui baciare un bambino sulla bocca possa confonderlo in una qualsivoglia maniera.

"Sarebbe come dire che allattare al seno crea confusione. Alcune persone potrebbero esserne toccate negativamente, ma non è un atto più connotato sessualmente di quanto possa essere una carezza data a un neonato."

Approfondisca se desidera, i pareri discorrdabti sono davvero ovunque, anche tra clinici.
http://m.huffingtonpost.it/2015/08/21/baciare-bambini-sulle-labbra_n_8020984.html

Da clinico, e da mamma, le dico che non c'è nulla di patologico fino ad una certa età, quando le dinamiche familiari sono serene..

Spesso siamo noi adulti a vedere del patologico, e del sessuato, dove non c'è.
È un bacio "sulle" labbra, affettuoso e non erotico
[#7]
dopo
Utente
io ho posto la suddetta domanda (peraltro senza sapere che la questione fosse cosi spinosa e dibattuta in ambito psicologico) perchè mi preoccupo per mio figlio e non perchè voglio avere a tutti costi ragione.... lontani, sono purtroppo anche per me, i tempi dell'asilo!! e nella vita ho quindi imparato che solo gli stolti amano avere sempre ragione.... cercavo solo qualcuno che avvallasse le mie paure o piuttosto che confermasse i miei legittimi sospetti?? in ogni caso, visto che credo fermamente che il fine giustifichi i mezzi, assumendomene ovviamente le eventuali responsabilità (ma anche gli eventuali meriti!) io non ho mostrato a mia moglie i due lati della medaglia perchè da profano mi sono detto: davanti ad un dubbio (perchè credo sia innegabile che l'unica cosa certa qui sia... l'incerto!) potendolo fare, non è meglio evitare? anche perchè mi pare di capire che la questione non generi alcuna eventuale conseguenza al contrario, ovvero penso che siamo tutti d'accordo nel dire che a NON baciarli sulla bocca non si rischi nulla.... o no?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
1 - "io ho posto la suddetta domanda....non perchè voglio avere a tutti costi ragione"

2 - "non ho mostrato a mia moglie i due lati della medaglia"

Credo che le due sue affermazioni si contraddicano.

Non si può rispondere, come avrà visto dagli scambi, alla sua domanda.

Educare, amare, rimproverare i propri figli è un fatto soggettivo, non ci sono regole, istruzioni o bugiardini.
Ogni genitore, o coppia genitoriale, fa come crede.

Stabilite, di concerto, lei e sua moglie cosa fare, e cosa non fare.

Sua moglie li bacia e lei no, non succede propio nulla ai piccoli.
[#9]
dopo
Utente
Io invece credo che le due frasi si integrino... perché alla fine due erano le possibili conclusioni:
A. I miei sospetti erano infondati.
B. Oppure no.
se la conclusione é stata la B non è certo perché l'abbia voluto io, ma bensì perché ho ricevuto risposte non univoche... anzi, a volercela proprio dire tutta, visto il comportamento di mia moglie, sarei stato molto più contento se avessi avuto torto! Peraltro, alla fine, io non sono sicuro niente affatto sicuro d'avere ragione... ma neppure torto! e questo proprio alla luce del dibattito discordante aperto qui... quello che è certo è che la ragione per cui non ho mostrato entrambe le faccie della medaglia a mia moglie è che nel dubbio, non vedo proprio per quale motivo dovrei rischiare...
Saluti