Studiare

Buon giorno sono preoccupato per mio figlio, frequenta le superiori è bocciato una volta e anche quest'anno è messo malissimo e temo che potrebbe subire un'altra bocciatura , con me e mia moglie ha molto spesso un comportamento di superiorità ed aggressivo , le abbiamo proposto delle lezioni private ma non ne vuol sapere . alle elementari e medie andava molto bene , i primi mesi della prima liceo ugualmente bene , poi il crollo improvviso è stato promosso in seconda con delle difficoltà poi in terza dove è stato bocciato. Ha riferito di non avere voglia di studiare e nemmeno lui sà spiegarsi il motivo, tanto che ha frequentato un'centro d'ascolto all'interno della scuola. A tutt'oggi siamo ad inizio aprile le cose non vanno per il meglio i professori ci hanno convocato dicendoci che se va avanti così rischia. Pare che abbia un rapporto difficile con una professoressa così lui ci dice , la mia preoccupazione maggiore è che questi insuccessi e frustrazioni possano minare la sua autostima al punto tale che possa abbandonare gli studi con conseguenze future non belle. ( Domando quali possono essere le cause che inducono ad non avere voglia di studiare?) GRAZIE.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente a questa domanda può rispondere solo un approfondimento da vivo del ragazzo. NON esistono risposte uniche poichè infinite possono essere le cause. Esse vanno cercate nella sua relazione con gli altri, ma anche nella sua vita famigliare e così via.
Forse è tempo di un consiuto specialisitico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Dr De Vincentis Forse è tempo di un consiuto specialisitico. a chi è rivolto a me o a mio figlio? grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
al ragazzo, ma potrebbe essere necessaria una consulenza per l'intera famiglia