È difficile guarire un disturbo psicosomatico?

Probabilmente soffro di un disturbo psicosomatico, anche se è ancora da confermare al 100% (non entro nei dettagli perché si tratta di una storia lunga anni). Ammettendo che si tratti realmente di un disturbo esclusivamente psicologico, mi domando: per quanto possa variare da persona a persona, in generale è difficile guarire da un disturbo psicosomatico? Occorre percorsi molto lunghi e difficili? Il percorso è spesso associato a farmaci?

So che sono domande troppo generali, ma ho sofferto molto e sono preoccupata... Nel caso fosse confermato che io abbia un disturbo psicosomatico, vorrei avere la sicurezza di poterlo risolvere in qualche modo...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente parlare genericamente di disturbo psicosomatico è un non senso. I disturbi cosiddetti psicosomatici sono caratterizzati da una serie di fattori di carattere cognitivo, culturale e anche fisico. Es se un ulcera ha origine ansiosa non vuol dire che non ci sia, ormai, una lesione fisica, e quindi dovrà essere trattata anche in tal senso.
Parlare di psicosomatica significa prendere in considerazione un approccio multidisciplinare che va oltre la semplice lettura psicologica del problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks