Tumore

Buonasera, chiedo un consulto medico riguardo la mia situazione. Due mesi fa circa ho praticando autopalpazione ho trovato un specie di pietra sul testicolo dx, ho fatto un ecografia testicolare e sono risultate 3 micro cisti, il dottore mi ha detto di non preoccuparmi che sono delle semplici e banali cisti che escono spontanee e di dargli un occhiata ogni tanto. Il mio medico curante mi ha detto invece che possono essere "nate" anche da un infezione, che ultimamente mi sta dando bruciore, emana odore sgradevole dal pene, e puntini rossi sul glande che si vedono bene in elezione e colore grigio/giallognolo del glande. Per quanto riguarda l'infezione dopo il consulto dal medico di famiglia oggi ho preso una crema da usare 3 volte al giorno dopo il lavaggio e si chiama MICOSTOP EMULSIONE (vorrei saperne di piu), efficacia, durata e da cosa può essere nata questa infezione, e se magari può essere anche prostitute, o eventuale tumore alla prostata. Per quanto riguarda le cisti, vorrei sapere se possono diventare tumore, dato che al testicolo dx può capitare e ho letto in questo blog che il testicolo duro è sintomo di tumore, e ogni tanto mi capita di sentirli entrambi o solo il dx duro. Spero di ricevere presto vostre risposte, dato che visite varie le ho già fatte, volevo sapere qualcosa in più, dato che trovo questo sito molto completo e utile. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia che sta seguendo è mirata a debellare un'infezione superficiale da funghi (micòsi). Da quanto ci riferisce non ci pare siano presenti elementi tali da sospettare questa situazione, ma a distanza ovviamente non si può esprimere un giudizio. La presenza di un tumore testicolare sarebbe chiaramente evidenziata dall'ecografia, che invece dimostra a quanto ci riferisce la presenza di cisti (del testicolo? dell'epididimo?), comunque situazione giustamente da seguire nel tempo, ma che non deve impensierire più di tanto. Non ravvediamo una causa infettiva possibile. Al di là di questo, se lei ha anche dei disturbi delle basse vie urinarie, queti dovrebbero essere interpretati attentamente ad una visita specialistica, ma alla sua giovanissima età certamente non si può ipotizzare una degenerazione tumorale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo nel rispondere. Per quanto riguarda i testicoli duri? Cioè vorrei sapere se sono cose che capitano a tutti nella norma , capitano a entrambi i testicoli, solo a dx o sx, e da cosa è dovuto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente cosa voglia dire "duro" è una sua impressione del tutto soggettiva, a distanza non può ovviamente essere considerata un elemento di giudizio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra professionalità e per i vostri consulti sempre completi e dettagliati. Ultime info, da due giorni sto usando quella crema per l'infezione, è normale il forte senso di bruciore/freschezza subito dopo appena applicata? E se è normale che il glande, non in erezione sembri molliccio e si smuova la pelle come fosse una pallina di gomma pressato? So che il paragone non aiuta molto, ma è l'unica cosa che mi sua venuta in mente. Ancora grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come già le dicemmo, tutte le sue sensazioni sono assolutamente soggettive e non possono eseere trasmesse, tantopiù se non si ha la possibilità di un riscontro diretto.