Falda fluida

Salve ho fatto una ecografia di controllo a seguito di un leggerissimo fastidio al testicolo dx.
Di seguito il referto della eco:
"Testicoli normoconformati a regolare ecostruttura e volumetria, bilateralmente non si apprezza dilatazione varicosa dei plessi pampiniformi anche al color-doppler dopo la manovra di Valsalva. L'epididimo di dx e sx presentano dimensioni e struttura conservate. Presenza di spermiocele a destra.
Ampia falda fluida a carico della vaginale, post flogistica."
Vorrei sapere cosa significa falda fluida della vaginale. Sarebbe un idrocele o altra cosa? E post flogistica?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di idrocele. Quasi sempre questo si forma come reazione post-infiammatoria a cause talora anche difficili da individuare/ricordare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma bisogna intervenire? Degli antinfiammatori potrebbero ridurlo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I dati dell'ecografia vanno ovviamente correlati con quanto rilevabile alla visita diretta dello specialsita. L'idrocele in genere ha indicazioni chirurgiche solo quando è voluminoso al punto di dare fastidio, impaccio e senso di peso più che dolore vero e proprio. Piccole raccolte possono invece essere tenute sotto controllo, anche se nel lungo periodo (anni) c'è perlopiù la tendenza all'aumento progressivo di volume. La raccolta liquida, una volta instaurata, non regredisce spontaneamente e non risente di alcuna terapia medica.
[#4]
dopo
Utente
Guardi ho ripreso delle vecchie diagnosi di anni fa, quando ricordo di aver avuto lo stesso fastidio. La diagnosi parlava di "spermiocele testa epididimo destro flogisto". Mi era stato dato AIRTAL bustine per 10gg.
Ci può quindi essere una correlazione tra lo spermiocele e la falda fluida? Io al momento non vedo rigonfiamenti testicolari degni di nota, anzi il sacco scrotale è molto rilassato. Noto solamente la pelle esterna scrotale piu indurita e screpolata nella zona del fastidio.
Potrebbe darmi un suo parere sulla suddetta domanda? Pensa che l'antinfiammatorio sarebbe indicato in questo caso? Conosce un eventuale antinfiammatorio piu specifico?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A distanza non è possibile giudicare una situazione in cui la valutazione diretta è essenziale, al di là dei referti delle indagini ecografiche.
[#6]
dopo
Utente
Ok mi dica solo se nel ci può essere una correlazione tra lo spermiocele e la falda fluida, cioè se il primo può generare la seconda o sono sempre dei processi del tutto autonomi.
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per "spermatocele" si intende una cisti dell'epididimo o del funicolo spermatico. Quando si parla invece di "falda fluida" normalmente si intende la presenza di un idrocele. Si tratta di due manifestazioni distinte. Se lei ci riferisce do non notare alcun ingrossamento dello scroto, a maggior ragione il referto di questa ecografia deve essere giudicato criticamente alla luce di quanto rilevabile alla visita diretta.
[#8]
dopo
Utente
Il fastidio leggerissimo lo noto alla base inguinale, zona cavallo, ma a volte c'è a volte no.
Ma soprattutto vorrei sapere: 1) lo spermiocele porta infertilità? 2) l'idrocele porta infertilità? 3) se non danno fastidio e non causano infertilità possono essre ignorati?
Ricordo in passato di avere fatto anche una spermiocoltura con esito negativo proprio per iproblemi evidenziati ai primi post.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
1) E' raramente possibile, ma perlopiù solo per formazioni molto voluminose;
2) Mai
3) Certamente sì.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per tutto e nel salutarla le pongo l'ultima domanda: proprio nella zona dello spermiocele/idrocele ovvero subito alla base destra del pene (dove la zona sembra leggermente gonfia) ho una zona di pelle indurita, callosa, con desuqamazioni bianche che vanno e vengono a periodi.
L'idrocele o spermiocele possono portare tali patologie o è solo una casualità?
grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non vi è alcun legame, in linea di massima, ma ancora una volta le ripetiamo che la situazione merita senz'altro una valutazione specialsitica diretta.
[#12]
dopo
Utente
Dottore le chiedo nuovamente un parere. Ho notato che il testicolo dx (normalmente piu grosso e più alto del sx) si è spostato verso il centro del sacco scrotale. Oltre a sentirlo quando indosso gli slip (nel modo in cui si dispone automaticamente , senza che comunque mi crei problemi) lo noto anche visivamente perchè parte del testicolo dx si trova ormai sulla linea del rafe, cosa che non accadeva prima. Le chiedo se nel tempo può sfociare in qualche patologia particolare, o se lo sia già, e se ovviamente sia dovuto allo spermiocele. Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si è sottoposto alla visita specialistica che le abbiamo ripetutamente consigliato? Come può ben immaginare, a distanza termini come "spostato", "alto", "basso" e quant'altro non hanno alcun significato preciso e non possono pertanto costituire alcun elemento di giudizio,