Dolore ai testicoli

Gentili dottori, vi espongo il mio problema,
Da circa una settimana​ avverto un dolore ad entrambi i testicoli, non è molto acuto ma è persistente. È localizzato principalmente al testicolo sinistro, ma spesso coinvolge anche il destro e ogni tanto (specialmente se sono in auto) si irradia anche alla gamba sinistra.
Sono andato da un urologo per una visita e questi mi ha consigliato di fare urgentemente un'ecografia, ritenendo quasi sicuramente all'origine del dolore la comparsa di un'ernia (e nell'immediato mi ha prescritto il co-efferalgan per il dolore).
Ho effettuato l'ecografia da cui non è risultato nulla di anomalo, ma proprio nulla, né un'ernia, né un varicocele.
Ora, da un lato mi sento tranquillizzato, ma dall'altro non so cosa possa causare questo dolore che tuttora permane (l'unica posizione in cui non avverto nessun dolore è disteso supino).
Atteso che dovrò comunque tornare dal mio urologo per mostrargli i risultati dell'ecografia, vorrei comunque chiedere un vostro parere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ipotesi più probabile é quella legata ad un esaltato riflesso cremasterico,muscolare,che favorisce la risalita dei testicoli ne canale inguinale, in presenza, specialmente,di fattori favorenti quali il sovrappeso, la stazione assisa,il freddo, l'erezione etc..Si rifaccia al giudizio dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore,
Posso chiedere che tipo di terapia è richiesta? E inoltre, finché non parlerò col mio urologo (ci vorrà qualche giorno), mi consiglia particolari accorgimenti da seguire (purtroppo è un dolore molto invalidante per le normali attività quotidiane) o continuare semplicemente a prendere antidolorifici?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi diretta, non ipotizzata,non ci e' concesso consigliare tetapie.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Certo, mi ero espresso male, chiedo scusa, volevo solo sapere se è un qualcosa che si cura per via farmacologica o se è richiesto un qualche intervento.
E poi se nel frattempo posso continuare con le normali attività quotidiane o se è consigliabile un po' di riposo.