Complicanze

Salve, sono qui oggi per porre un quesito sicuramente fuori dal comune e che difficilmente sarà preso in considerazione. Nonostante ciò vivo in questa situazione da un po di tempo ma non sapendo se è effettivamente una condizione fisica o solo mia suggestione preferisco metterlo in questa sezione piuttosto che in neurologia.
So che quello che sto per dire sembrerà assurdo ma vorrei che se c'è anche solo la minima possibilità di un'effettiva complicanza neurologica mi sia fatta presente.
Tentando di essere breve il fatto è questo: sono sempre stata una persona piuttosto umorale, ma mai ai livelli a cui sono ora. Piu semplicemente la vera svolta è avvenuta quando mi sono accorta che cambiando pettinatura la mia personalità cambiava. A sentirla dire sembra un pazzia e probabilmente lo è, eppure succede.
Riporterò un esempio per essere più chiara.
Ho vissuto fino all'età di 18 anni in un modo, ero una ragazza molto studiosa e molto rigida. Ero molto chiusa anche con le persone. Finita la scuola mi sono accorta di questa mia particolarità e volendo migliorare me stessa ho cominciato a cambiare di volta in volta capigliatura e, ogni volta che lo facevo, diventavo una persona diversa. E non è solo una mia impressione, da quando ho cominciato a cambiare mi sono aperta molto di più, fatta molti più amici. Trovata un ragazzo, chiuso l'amicizia con la mia migliore amica che andava avanti da sempre. Tutti mi hanno detto che mi vedono diversa.
Questo potrebbe sembrare un semplice cambio dovuto alla maturazione, eppure quando riprendo con la pettinatura di qualche anno fa torno esattamente la stessa persona di prima. Comincio a studiare come una matta e il mio rendimento universitario sale notevolmente, torno a trovarmi d'accordo con la mia migliore amica e smetto di uscire con i nuovi amici. Com'e possibile questa cosa? È un cambio di circolazione che mi "infastidisce" magari? Per quanto abbia pensato a suggestione centinaia di volte le differenze ci sono e sono evidenti, c'è solo anche la minima possibilità che necessiti di una visita neurologica?

Chiedo scusa in anticipo per la richiesta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

per noi Psy nulla è strano nell'essere umano.

Che la pettinatura influisca sulla nostra auto percezione e su quella che gli altri hanno di noi .. sì, certamente.

Improbabile mi sembra l'affermazione che "eppure quando riprendo con la pettinatura di qualche anno fa torno esattamente la stessa persona di prima." "Esattamente" è impossibile,
e dunque Lei è portata ad enfatizzare quanto accade.

Cosa intende per ".. cambio di circolazione"?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ieri dopo aver inviato questo consulto mi sono informata per capire meglio di cosa si trattasse e ho effettivamente scoperto che esiste una teoria, chiamata "hair part theory" che, per quanto poco affidabile in quanto manca di dimostrazioni sperimentali, riporta esattamente le mie percezioni. Sostiene quello che sospettavo ma che ho preferito non dire non sapendo se avesse effettivamente fondamento medico: una certa pettinatura influisce a seconda di com'è fatta su un emisfero o sull'altro rendendo una personalità più metodica se si tratta del sinistro o più artistica e rilassata per il destro.
Per quanto continui a sembrarmi improbabile che basti così poco per influenzare un emisfero rispetto un altro la mia esperienza combacia perfettamente.
In caso le interessasse è stato pubblicato anche un articolo in italiano sul Corriere della Sera
Spero fortemente sia solo un mio condizionamento incoscio, anche se dopo anni la suggestione dovrebbe scemare eppure non è così.
Grazie della risposta, buona giornata