Ex fidanzato che ritorna

Buonasera,
vi scrivo in merito ad un vecchio rapporto sentimentale che ogni tanto ritorna farsi presente nei miei pensieri.
Ben 4 anni fa ho avuto una breve storia di 3 mesi con un compagno di corso che io ho lasciato per questioni di incompatibilità caratteriali . Lui non prese bene la cosa e per qualche mese ogni tanto si ripresentava davanti a me per convincermi a tornare con lui . e' stato insistente, arrivò a dirmi che la nostra storia non era finita solo perchè lo dicevo io , che continuava a lottare . Io non la presi molto bene e decisi di ignorarlo totalmente, togliendogli anche il saluto . Dopo qualche mese ho conosciuto il mio attuale ragazzo con cui sto da 3 anni e mezzo e che amo molto . Con l'altro ragazzo ho avuto a che fare pochissimo negli ultimi 4 anni . Però pochi mesi fa ci siamo rivisti e io ho mancato di salutarlo , nonostante lui abbia tentato un timido approccio . Dopo questo episodio mi ha contattata chiedendomi di vederci per avere spiegazioni in merito al mio comportamento , del fatto che l'ho ignorato in tutto questo tempo e che questa situazione non gli andava giù. Io ho rifiutato di vederlo , limitandomi a dirgli che ero disponibile al saluto però senza tornare suoi nostri trascorsi . Non ho ricevuto risposta e non l'ho piu visto fino ad ora .Siamo in corso insieme ,ci sono occasioni di vederci e io non so che fare. Quando lo vedo mi volto dall'altra parte , lo ignoro come prima . A me dispiace , tutto questo crea tensione , però non so come come comportarmi . .
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta 31 4
Buonasera,
da quello che scrive sembra che questo ragazzo sia davvero un po' ossessionato da lei e dal vostro rapporto che per altro era durato solo 3 mesi e che non sia in grado di poter mantenere un normale rapporto di "amicizia".
Lei cosa crede succederebbe se riprendesse a salutarlo?
io credo che potrebbe comunque non accontentarsi di un semplice saluto... per cui effettivamente la cosa migliore è non dargli corda e sperare che la lasci tranquilla...
Inoltre al di là di quello che vuole o vorrebbe lui, lei cosa vorrebbe fare?

Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non so cosa potrebbe succedere , per questo mi sono rifiutata di vederlo. Però poi ci ripenso e mi sembra di essere stata un pò troppo dura nei suoi confronti .Dal mio punto di vista non ci sarebbe nulla di male a salutarsi e scambiarsi due parole in ambito universitario, mantenendo le dovute distanze . Certo , se dovesse rimestare la nostra breve relazione sarei infastidita e gli direi di smetterla.Soprattutto negli ultimi giorni mi faccio tante domande , visto che nelle prossime settimane saremo costretti a vederci sempre per i corsi in università.In questi mesi c'è stato silenzio tra noi , non più ricevuto risposta da parte sua , è come se la questione sia rimasta nuovamente in sospeso , non so se volutamente o meno.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Carissima, se le capita di reincontrarlo all'Università , forse è meglio salutarlo e niente più, senza farsi coinvolgere in spiegazioni, recriminazioni e così via.. questo ragazzo dovrà anche lui imparare .. che.. bisogna saper perdere e che quel tempo è finito.. Ma cerchi di essere tranquilla e ferma. coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia