Comportamento incoerente
Buonasera,
Sono una donna di 44 anni, separata da due anni e mezzo e con due figli di 7 e 3 anni.
Da due mesi ho una relazione con un uomo sposato di cui onestamente fatico a comprendere il comportamento.
Ci vediamo una volta alla settimana, e quando succede stiamo davvero benissimo. Oltre al sesso condividiamo anche momenti di intimità... ci raccontiamo delle nostre vite, dei nostri figli. L'unico argomento che non tocchiamo mai è quello riguardante sua moglie.
So che attraversano un momento difficile, so che litigano spesso, ma non conosco motivi o dinamiche.
Quello che mi lascia perplessa è il fatto che quando non ci vediamo lui non sia così presente come mi aspetterei.
nei week end non ci sentiamo affatto, lui sostiene di non riuscire, e durante la settimana pare che L' impedimento sia il troppo lavoro. Ma ci vorrà così tanto a scrivere un sms?
Perché è così affettuoso quando ci vediamo, con i suoi "mi manchi, non vorrei mai andar via quando sono con te," per esempio, e poi durante gli altri giorni non sente il bisogno di essere altrettanto presente?
Sono io ad essere prevenuta per via delle fregature passate, o c'è dell'incoerenza? Perché fa così? Mi fa diventar matta.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
è abbastanza evidente che il "non aver tempo" è molto spesso una scusa in quanto, anche le persone molto impegnate trovano il tempo per fare ciò che davvero vogliono.
Il fatto che lui non senta il bisogno di sentirla durante la settimana o nei week-end può dipendere dal fatto che abbia paura di essere scoperto dalla moglie?
Quello che poi dovrebbe cercare di capire è anche come vivere questa relazione e che investimento darci, anche in relazione a quanto sta ricevendo da lui. In queste situazioni a volte capita che un membro della coppia inizia ad investire sul rapporto mentre l'altro lo prende come un divertimento/passatempo, e questo porta al primo molto sofferenza.
Avete provato a parlarne?
Cordiali saluti!
Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa.
In realtà durante la settimana ci sentiamo, poco, a volte un solo messaggio, ma ci sentiamo. Nel week end no.
Appena conosciuti trovava il tempo sempre anche solo per un messaggio e anche nei week end. È questo che
Mi fa pensare...
La natura di questo rapporto sicuramente ora come ora è sessuale, io sono molto coinvolta, ma almeno per ora non credo di essere innamorata.
Lui a volte mi da l'impressione di "frenarsi" come se avesse paura di qualcosa, ma probabilmente è solo una mia sensazione.
Sicuramente avrà anche paura di essere scoperto dalla moglie, ma perché all'inizio di questa relazione allora non ne aveva?
Sono consapevole del fatto di dover gliene parlare, se non altro per evitare di farmi male.
Grazie :)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Concordo con la Collega e aggiungo che oltre a parlarne con questo uomo, sarebbe opportuno fare chiarezza dentro di sé
Questa storia può essere funziona le dopo la separazione ma deve capire anche dove può portarla e la sofferenza può essere dietro l angolo perché lui non lascerà la moglie nonostante le spiegazioni che può dare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie mille!
In effetti onestamente non vorrei neanche che lasciasse sua moglie, a me questo rapporto sta bene così.
Mi mancano solamente quelle attenzioni tipiche di due persone che si frequentano che servono anche a tenere accesa la fiamma della passione.
Sicuramente dovrò parlargliene, se non altro per capire anche lui in che direzione sta andando...
[#5]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta
Infatti, in questi rapporti più che negli altri, è proprio importante capire in che direzione si sta andando proprio per evitare di soffrire. E' facile che relazioni che iniziano appunto solo come divertimento, e dal punto di vista sessuale, si trasformano da una delle due parti, normalmente quella "libera" in un maggior coinvolgimento e da lì all'innamorarsi poi il passo è molto breve.
Da come scrive avendo già anche sofferto per precedenti delusioni, cerchi di capire bene cosa vuole da questo rapporto e se lui è in grado o meno di darglielo.
In bocca al lupo!
Cordiali saluti!
[#6]
Utente
Grazie davvero!
Rifletterò
Buon week end
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Da quello che ci confida. < non vorrei che lasciasse sua moglie> io ho la sensazione che Lei sia perfettamente consapevole e integrata in quello che e' il rapporto Suo e di quest'uomo.
Non credo sinceramente che Lei intenda cambiarlo!
Un amante e' un amante! E non si paragona alla monotonia di un *marito* che si ricorda di essere un marito la domenica e basta! Penso che Lei abbia fatto tale valutazione dentro di se' diverse volte!
Purtuttavia a Lei piu' o meno sta bene cosi'. Anche se Le secca che non Le manifesti maggiore attaccamento a Lei! Certamente Le darebbe maggiore soddisfazione e piacere!
Io, gentile Signora, penso che il problema sia tutto qui: Lei avrebbe maggiore desiderio di percepire di avere importanza per lui! E' umano! E molto *femminile*!
Ma, Le suggerisco, non e' , tutto sommato, meglio così?!
Ci rifletta bene!
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#8]
Utente
Su questo in effetti non avevo riflettuto.
Sicuramente un'amante resta tale e nel mio caso va bene così.
Ma temo che tutto finisca nel cestino per via di qualcosa che non viene adeguatamente alimentato, anche se il rapporto in questione è di puro divertimento e fine al benessere di entrambi