Dolore orecchio interno destro

Salve,
da agosto 2016 ho dolore all'orecchio interno destro. Il dolore : è intermittente (prevalentemente mattutino ma non sempre), è tollerabile, si accentua se parlo al telefono utilizzando l'orecchio destro e si accentua con gli sbalzi termici (prevalentemente con temperature fredde). Mi sono rivolta da un otorinolaringoiatra perché pensavo fosse otite ma l'esame otoscopico è risultato negativo. L'otorinolaringoiatra ha evidenziato DOLENZIA ALLA PALPAZIONE DELL'ATM CON EVIDENZA DI LASSITÁ NEI MOVIMENTI DI APERTURA E CHIUSURA DELLA BOCCA e mi ha pertanto consigliato una valutazione odontoiatrica. L'odontoiatra al quale mi sono rivolta mi ha consigliato l'estrazione di tutti e 4 i denti del giudizio in quanto a suo dire potevano essere loro la causa del problema. Ho pertanto estratto tutti e 4 i denti del giudizio ma non è cambiato praticamente nulla rispetto a prima. Mi sono pertanto rivolta da un altro odontoiatra che mi ha consigliato la devitalizzazione del dente che era affianco al dente del giudizio inferiore destro e questo suo parere mi ha letteralmente scossa. Specifico che tengo molto alla mia igiene dentale e che regolarmente eseguo igiene dentale da professionisti. Chiedo perciò se il dolore/forte fastidio da me percepito può essere effettivamente dovuto ad un eventuale dente da devitalizzare o se piuttosto è un problema dell'ATM. Vorrei inoltre specificare che circa 10 anni fa mi è stato fatto un apparecchio di mantenimento di un lavoro fatto da piccola dal mio dentista di fiducia (che non è lo stesso che mi ha estratto i denti del giudizio causa di cambio residenza ). L'apparecchio in questione però mi è stato fatto quando ancora non avevo neanche i denti del giudizio e pertanto noto che attualmente faccio fatica a inserirlo in sede e tra l'altro nessun professionista ad oggi mi ha esplicitamente detto se continuare ad utilizzarlo oppure no in quanto il loro parere in questione è sempre piuttosto poco preciso. Per concludere noto che i denti dell'arcata superiore non sono più perfettamente allineati come un anno fa!
Vi ringrazio per un Vostro eventuale riscontro. A distanza di un anno non sono ancora riuscita a capire la causa del dolore e soprattutto cosa fare per alleviarlo e ottenere nuovamente denti ben allineati.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La patologia disfunzionale Temporo Mandibolare (TMD) si manifesta con rumori / click articolari,dolori muscolari/articolari ATM,alterata cinematica mandibolare,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni, problemi posturali,ecc.
Le cause?
Problemi iatrogeni(ortodonzia,protesi),
malocclusioni,bruxismo,traumi,ecc.
Chi e' lo specialista di riferimento?
Un odontoiatra esperto di GNATOLOGIA....
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I dolori che ha descritto sono presumibilmente associabili ad una disfunzione ATM, come evidenziato dall'otorino. Un dente del giudizio (non tutti i 4 denti del giudizio) può causare dolore nella stessa zona, ma generalmente con caratteristiche diverse. Lo stesso discorso vale per un dente da devitalizzare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Vi ringrazio vivamente per le risposta e l'interessamento da Voi dimostrato. Mi sembra quindi di capire che il problema potrebbe presumibilmente essere dovuto a una disfunzione dell'ATM. Chiedo pertanto gentilmente in che modo generalmente si risolvono questo tipo di disfunzioni e se lo specialista di riferimento al quale devo rivolgermi è un chirurgo maxillo facciale o uno gnatologo. Chiedo inoltre se è possibile che un odontoiatra consideri la devitalizzazione di un dente che ad un normale osservatore appare integro, sano e di colore 'bianco candido' e se effettivamente questo tipo di dente può dare dolore all'orecchio interno ( il mio dolore infatti è solo in sede orecchio interno e non ai denti).
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità dimostrata.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo specialista di Riferimento e ' lo GNATOLOGO.
La diagnosi e' sia clinica e ,a seconda delle varie scuole di pensiero,anche strumentale.
La terapia consiste nell'uso di un bite(a seconda del problema puo ' avere configurazioni diverse da caso a caso).
Il dolore di un dente da devitalizzare ha caratteristiche diverse come le ha ben spiegato il Collega Dott.Spinelli.
Buona Pasqua