Schegge metalliche

Buongiorno dottori. Sono un ragazzo di 24 anni.
Chiedo un consulto riguardo al seguente episodio. In camera mia c'è una finestra metallica che ha degli spigoli un pò danneggiati. Stamattina, dopo aver chiuso la finestra toccando uno di questi spigoli, ho portato le dita agli occhi per sfregarli. Non ho fatto caso all'episodio inizialmente, ma subito dopo ho notato di avere una sorta di polverina sulle dita, come se dallo spigolo della finestra si fossero staccati dei piccolissimi frammenti metallici. Preoccupato di essermi portato delle schegge metalliche negli occhi, ho provveduto a sciacquare abbondantemente gli occhi.
Sono preoccupatissimo perché ho letto che le schegge metalliche possono provocare abrasioni corneali, con conseguenti deficit visivi, e che si può sviluppare una infezione con deposito di ruggine. Lunedì mattina mi recherò dal mio oculista.

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Se avesse schegge negli OCCHI urlerebbe dal dolore...

aspettiamo serenamente LUNEDI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Gentile dottor Marino, alla visita oculistica non risultano corpi estranei (l'oculista ha affermato che le schegge entrate sono state espulse spontaneamente), eppure avverto sempre un senso di pesantezza agli occhi, come se ci fosse qualcosa che eserciti pressione da dietro. Questo senso di pressione lo avverto anche chiudendo le palpebre.
Possibile che ci siano le schegge ma siano così piccole da non essere rilevabili? Cosa rischierei se fosse così?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
NO

con Il microscopio (lampada a fessura) vediamo tutto

nessun problema

non ha nulla
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità.

Cordiali saluti