Denti metà bianchi

Buongiorno,
ho un problema e non riesco a capire da cosa possa dipendere: immaginando delle labbra socchiuse con parte dei denti dell'arcata superiore visibili quindi io mi trovo che tutta la parte che di questi denti risulta visibile è bianca la parte restante ha un colore più giallo. Inizialmente avevo pensato ad una fluorosi ma non ho questo problema da tanti anni e inoltre mi sembra che in alcuni periodi scompaia, in particolare mi sembra accentuato proprio nei periodi in cui per raffreddore o allergia tendo ad avere più spesso la bocca aperta. Possibile? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la parte piu' "gialla " che descrive,puo' essere legata ad una
riduzione della quota di smalto a livello dei colletti ,per abrasione o altri fattori,il che rende piu' evidente la dentina sottostante .
Faccia una visita di controllo dal suo dentista per dissipare i suoi dubbi.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Comunque non so, devo dire che la parte bianca è la parte minore ...in pratica è come se la parte bianca fosse solo quella racchiusa da un piccolo arco che è precisamente la forma del labbro superiore e in pratica questo" arco"riguarda solo incisivi centrali (per un po' meno di metà dente) e incisivi laterali (solo il piccolo spicchio che manca per concludere l'arco dei centrali) scusate ma è un po' complicato da spiegare.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo on line senza poterla visitare, le ipotesi possono
essere molteplici,dalla erosione dello smalto,all'assunzione di cibi acidi,al reflusso gastrico,e via dicendo,pertanto ribadisco la necessità di una visita odontoiatrica per una corretta chiave di lettura e comunque potra' sempre effettuare
se necessario uno sbiancamento dentale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente il dente è vivo e può avere dei cambiamenti cromatici, di norma sono impercettibili, se rendiamo asciutta la sua superficie il colore cambia. Le consiglio al prossimo controllo di parlarne apertamente con il suo odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi consiglia di parlargliene perché ritiene che possa fare qualcosa? Cioè se fosse un cambiamento cromatico dovuto all'esposizione del dente c'è secondo lei qualcosa che posso fare? Se sj, intende per prevenire o per curare?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ci sono possibilità di prevenire e curare le discromie, ma occorre in primis una diagnosi che la può eseguire il suo odontoiatra.