Alopecia carenziale

Gentili dottori, un'alimentazione costituita esclusivamente da pasta con fagioli borlotti, pasta con fagioli cannellini, pasta al pomodoro, pane, con assunzione di uova, carne, pesce e latte una volta ogni due mesi circa, che conseguenze potrebbe avere per i miei capelli? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La domanda giusta è...che conseguenze potrebbe avere sull'INTERO organismo(?)!!!
Sembrerebbe vagamente sbilanciata ,immagino sia un fai da te fantasioso.
Receda da questo insano proposito perché se l'organismo soffre ,i capelli ,che nella scala delle priorità per l'organismo si piazzano agli ultimi posti ,avranno un danno maggiore.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Purtroppo sono costretta a seguire tale dieta da cause di forza maggiore e siccome fisicamente mi sento bene (anche il ciclo è regolarissimo) ma i miei capelli si diradano, volevo capire se posso avere carenze. Ovviamente, a primo impatto, manco di tutta la stragrande quantità di alimenti presenti al mondo ma il dubbio di una mancanza di carenza mi viene dal fatto che mi hanno sempre detto che la pasta e fagioli sia un pasto completo. Da un lato, paradossalmente, ci spero di poter avere una qualche carenza vitaminica o proteica o ferrosa che possa spiegare un diradamento non sostenuto da cause ormonali ( a detta dei dermatologi). Aggiungo che provvederò al più presto a fare delle analisi del sangue. Cosa intende per "vagamente sbilanciata"?
Cordialità.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Converrà verificare il corretto livello degli oligoelementi ,sali minerali e vitaminici.
È seguita da un dietologo!?
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Al momento no. Mi piacerebbe sapere la sua opinione anche in merito ai fattori CRF e ACTH. Caratterialmente sono una persona molto ansiosa e che si stressa tanto per un nonnulla, basti pensare che questo mio modo di essere mi porta a problemi di ipertensione. Sono quasi certa che i miei problemi di capelli siano dovuti a questo mio "male di vivere". Volevo sapere se sia possibile misurare con un prelievo del sangue questi due fattori e utilizzare un inibitore nel caso risultino alterati (astressina b?). Inibire ACTH e CRF non comportetebbe problemi a livello sistemico sul metabolismo glucidico e immunitario? O esiste un meccanismo modulatorio più che inibitorio? La ringrazio per la sua pazienza.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ho spostato il suo consulto in area più idonea.
Cordialità