Uricemia e dieta chetogenica

Buongiorno,
Da quasi tre settimane ho iniziato una dieta chetogenica e ho perso anche 10 kg.
Ho però notato l'insorgenza di alcuni puntini/brufoli sul collo.
Di conseguenza mi sono recato sia dal dietologo che dal medico di base, ricevendo due pareri abbastanza discordanti: il primo riferisce che si tratta di allergia, il secondo invece che magari potrebbe essere dovuto al fegato, e di conseguenza mi ha prescritto delle analisi.
Due giorni fa mi sono recato in un laboratorio di analisi per effettuare le analisi prescritte e ho notato dei valori alti: Uricemia: 11, 4 mg/dl (max 8.2), colesterolo totale: 232 (max 200), colesterolo LDL: 147 mg/dl (max 100), trigliceridi: 295 mg/dl (max 200), immunoglobuline E: 178 mg/dl (max 100).
Preoccupato soprattutto dai valori di uricemia (nelle ultime analisi fatte nel 2021 il valore riscontrato era circa 6), le ho mostrate ad entrambi i medici.
Il dietologo mi ha consigliato di continuare la dieta ma sostituendo alcuni alimenti, mentre il medico di base mi ha consigliato di interromperla del tutto.
Entrambi i medici erano comunque d'accordo riguardo a farmi assumere Zyloric per far abbassare i livelli di Acido Urico.
Premesso che non ricordo di aver mai avuto problemi con l'acido urico, è possibile che questi valori alti siano dovuti alla dieta chetogenica, soprattutto l'acido urico, colesterolo e i trigliceridi, visto che questa alimentazione è composta prevalentemente da pesce, carne e formaggi?
Ho fatto bene ad iniziare il farmaco già da subito (come consigliato da entrambi i medici) senza nemmeno provare con una settimana di alimentazione con basso contenuto di purine?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il farmaco, al momento, bisognava assumerlo.

In sintonia col Curante, Le consiglio di interrompere immediatamente la dieta chetogenica.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!