Ritenzione urina in vescica

Salve,
ho dei problemi dovuti a perdita di urine post minzione. Da accertamenti fatti e da un solo consulto mi è stato diagnosticato un ristagno di urina nella vescica. Mi dicono che questo è dovuto ad una qualche ipertrofia (non mi hanno detto altro) che non permette il completo svuotamento della vescica a causa di questa ostruzione. Mi dicono che l’intervento è semplice e non invasivo. Controindicazioni sono l’eiaculazione retrograda (lo sperma finisce nella vescica e dopo viene espulso con l’urina). Inoltre pare che se non mi sottopongo ad intervento rischio il prolasso della vescica e da ciò dovrei portare il caterete a vita!!
Cosa posso fare? Esistono altri tipi di intervento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli elementi che ci fornisce sono molto scarni per poter esprimere un giudizio, diciamo che alla sua età ancora relativamente "giovane" eventuali indicazioni operative devono essere supportate da una diagnosi particolarmente accurata. É raro infatti (sebbene non impossibile) che a 50 anni vi sia già un ingrossamento tale da causare una ritenzione significativa. Pertanto, commisurata ai suoi eventuali sintomi, a nostro parere la situazione dovrebbe essere studiata attentamente anche con accertamenti di secondo livello sia dal punto di vista anatomico (endoscopia) che funzionale (indagine urodinamica). Non vi è fretta ed è meglio far le cose per bene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it