Ho eseguito un intervento di circoncisione per una fimosi 9 giorni fa

Buongiorno. Volevo chiedervi un parere. Ho eseguito un intervento di circoncisione per una fimosi 9 giorni fa. A istanza di nove giorno noto che la situazione è migliorata, solo che la cicatrice è ancora gonfia nella zona destra e dove c'era il frenulo mentre nelle altre zone si è sgonfiata subito. Per cui dato che ho quasi perso sensibilità al glande e non mi da fastidio se lo tocco, avevo pensato di togliere le garze (perchè uso garze da 9 giorni) per far seccare prima la ferita in quanto esse mi danno fastidio perchè si attaccano ai punti (soprattutto quelli del frenulo). Secondo voi posso oppure devo aspettare prima che il gonfiore passi del tutto?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia come preferisce, il gonfiore passa con la caduta dei punti ne prima ne dopo
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle una cosa. Oggi è il 20esimo giorno, ma sono presenti ancora una decina di punti. Noto che la cicatrice non mi fa male, tant'è che dal 13esimo giorno ho ripreso anche a correre tutti i giorni come mia abitudine. Solo che nella parte destra essa è ancora gonfia. Saranno i punti? Dato che posso notare che la ferita è sanata secondo lei posso chiedere al mio urologo se li può rimuovere? grazie