Rughe palatine gonfie e dolenti e puntini rosso scuro sulla mucosa della bocca

Buongiorno , da una settimana circa ho notato che le ruche palatine, all'altezza degl'incisivi si sono gonfiate e da ieri mi fanno male premetto che sto usando un colluttorio a base di clorexidina ma non si sgonfiano minimamente e in più ho dei puntini rossi sulla lingua che bruciano tantissimo. Inoltre da ieri ho notato dei puntini rosso scuro due sulla parte destra e uno sulla parte sinistra all'interno della guancia. Non vorrei fosse un tumore. Grazie in anticipo per larisposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
la tranquillizzo sul "tumore",a volte le rughe palatine si irritano
quando vengono a contatto con cibi bollenti o molto piccanti.
Verosimilmente lo stesso può essere accaduto alla lingua.
Non potendola visitare on line le consiglio di farsi vedere dal
suo dentista.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i puntini rosso scuro sulla mucosa interna delle guance?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Anch'essi potrebbero riconoscere una genesi traumatica,
ma senza visita odontoiatrica restiamo nel campo delle ipotesi.....
Buona Giornata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente per essere sicuri che non si tratta di un tumore, l'OMS ha stabilito che tutte le lesioni ai tessuti molli del cavo orale, che non regrediscono spontaneamente in 15/20 giorni devono ritenersi sospette e devono essere accertate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buongiorno, dai sintomi che lei riferisce, difficilmente trattasi di tumore ma come già sottolineato, qualsiasi lesione che non regredisce spontaneamente entro due settimane, è degna di essere valutata per verificarne la natura, Nella maggioranza dei casi le lesioni del cavo orale riconoscono un'eziologia traumatica. Le rammento altresì che, i colluttori a base di clorexidina, se usati per lunghi periodi, possono causare bruciore alle mucose ed infiammazione. In tal caso consulti il suo odontoiatra che eventualmente le sospenderà il colluttorio e le prescriverà prodotti con capacità lenitive come l'aloe. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello