Dolore altezza torace sulla schiena

Un paio di mesi fa sono andato al PS per dolori molto forti all'altezza del torace sulla schiena, dolori costanti che non andavano via a seconda del movimento. Al pronto soccorso non hanno trovato nulla e mi hanno detto che poteva trattarsi di stress. Ultimemente facendo visite, lo specialista mi ha detto che ho il reflusso gastroesofageo e che il dolore puo essere dato da quello.
Il problema è che il dolore persiste a volte va e a volte ritorna e ultimamente si è irradiato anche sulla parte destra vicino al polmone. E a volte mi capita di avere catarro con segni di sangue, piu spesso invece qua do soffio il naso c'è presenza di sangue.

Questi sono sintomi normali da reflusso gastroesofageo o può darsi che ci siano altri problemi sottostanti? Il dolore che persiste è u a cosa che mi preoccupa molto.

Spero mi possiate aiutare
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qesta è l'area di Terapia del Dolore Cronico.
Definizione: il Dolore Cronico non è un sintomo ma una malattia a sè stante. Si definisce "cronico" prevalentemente non per motivi cronologici ma per motivi fisiopatologici. Sovente si associa a comorbidità prevalentemente di natura psichica.

Ciò premesso un consiglio può comunque essere formulato: il reflusso gastroesofageo può essere alla origine del dolore che Lei riferisce, sovente si associa a "tossetta stizosa", con le irradiazioni anch'esse rifeerite.

Difficilmente il reflusso viene eliminato per via orale.
C'è da comprendere cosa sia quel che Lei definisce catarro.
Nel reflusso gastroesofageo raramente può riscontrarsi del sangue.

Lei scrive "...a volte mi capita di avere catarro con segni di sangue, piu spesso invece qua do soffio il naso c'è presenza di sangue...".

Pertanto mi sembra fin troppo evidente come debba effettuare esame strumentali concernenti le vie digestive (esempio: EGDS) e le vie respiratorie (RX torace, endoscopia delle prime vie respiratorie ovvero faringo-laringo-scopia ed esame dell'escreato contenente il sangue).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
L'egds con istologico lho fatto 2 mesi fa.
Le conclusioni sono: beanza del cardias gastropatia sub atrofica antrale in attesa di ref istologico
Conclusioni istologico: gastrite cronica atrofica di grado lieve inattiva in lembi di mucosa antrale e fundica. Metaplasia intestinale: presente . Identificata in 1 su 3 prese bioptiche.

Il medico mi ha detto di prendere l'omeprazolo da 40 ml prima di colazione il peridon prima di cena.
È possibile avere maggiori informazioni su questo referto perchè io continuo ad avere sempre gli stessi sintomi che ho spiegato sopra
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le serve il parere di un gastroenterologo...
[#4]
dopo
Utente
Lei riesce a far inoltrare u a risposta al post da un gastroenterologo?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
No...
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la sua disponibilità