Ureaplasma e mycoplasma nella urina

Buongiorno, ho 26 anni, nel 2014 ho contratto una infezione di ureaplasma e sono stato un portatore asintomatico fino al 2016 quando per dolore al testicolo sx (epididimite cronica) una volta scoperto il dottore mi passò levofloxacina 500 mg per 20 giorni, alla successiva spermiocoltura risultai negativo, ma dopo 8 mesi il problema si ripresentò il medico prima passò levofloxacina di nuovo per 10 giorni e dopo circa 30 giorni mi fece prendere pure azitromicina 500 mg per 5 giorni! Dopo una trentina di giorni ho fatto spermiocoltura con ricerca di mycoplasma ed ureaplasma ed è risultato tutto negativo, ma per la prima volta ho fatto anche l'esame dell'urina con ricerca di mycoplasma ed ureaplasma (Nei precedenti anni avevo fatto solo spermiocoltura senza mai cercarli nell'urina) e sono risultati positivi sia ureaplasma che mycoplasma (mycoplasma nello sperma non era mai stato incontrato).
Questa volta è stato fatto l'antibiogramma e i due batteri sono risultati sensibili alla tetraciclina ed il medico mi ha dato: cloridrato di doxiciclina 100 mg ogni 12 ore per 20 giorni!
Sono molto preoccupato perché significa che questi batteri li ho da più di 3 anni!
Secondo voi riuscirò a liberarmi di queste infezioni definitivamente o come le ho da 3 anni ormai sono proliferate in tutte le zone possibili? Come è possibile che sono riuscito ad eliminare l'ureaplasma dallo sperma ed appare nell'urina con il mycoplasma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci dovrebbe indicare quali eventuali disturbi si siano nel tempo accompagnati a codeste positività colturali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr Paolo Piana, per 2 anni non ho avuto nessun tipo di disturbo, poi iniziai a sentire un dolore al testicolo sx e mi fu diagnosticata una epididimite cronica e per esami passati dal dottore scoprii di essere affetto da ureaplasma (spermiocoltura).
Questo incomodo al testicolo sx persiste tutt'oggi e negli ultimi 40 giorni ho iniziato a perdere una goccia di urina dopo 2/3 minuti dalla minzione, specialmente quando piego l'addome sento che una goccia mi attraversa tutto l'uretra e esce dal glande
Sto prendendo da 5 giorni il cloridrato di doxiciclina( per eliminare mycoplasma e ureaplasma che sono stati trovati nell'urina) e sembra che il problema del gocciolamento post minzione stia migliorando
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di batteri particolari, che vivono perlopiù all'interno delle cellule (intracellulari) e pertanto sono più difficilmente raggiungibili dagli antibiotici. Le tetracicline, come la doxiciclina, dovrebbero essere più efficaci. È noto però chenl'epididimite cronica possa persistere anche dopo l'eliminazione della causa infettiva, questo a causa della particolare configurazione anatomica dell'epididimo.
[#4]
dopo
Utente
Dr Paolo Piana, la ringrazio molto per le sue risposte e l'attenzione che mi sta dando.
Volevo farle sapere che il dottore ha passato un tampone vaginale per mia moglie con ricerca di ureaplasma e mycoplasma, anche l'esame dell'urina con la ricerca degli stessi, risultato negativo per entrambi gli esami, ma il tampone ha rilevato Gardnerella vaginalis e lactobacillus so. Cortesemente volevo porle delle domande.
1- è veramente possibile che mia moglie non abbia contratto l'ureaplasma in questi 2 anni?
2- che esami lei consiglierebbe una volta finito il ciclo di antibiotici?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1. Non ci sarebbe da stupirsi alcunché. Le abbiamo già evidenziato che la trasmissione di germi banali dal maschio alla femmina è poco verosimile.

2. Dopo alcune settimane s ipotranno ripetere l'esame delle urine l'urocoltua.