Sgocciolamenti di urina continui

buonasera egregi dottori volevo alcune lucidazioni su un mio problema avrò la visita urologia a metà giugno ma vorrei un parere anche vostro,quando urino ho bruciore in più sento come se non si svuotasse bene e dopo che ho urinato ho sgocciolamenti continui,ho fatto una flussometria dove diceva flusso continuo frazionato e sinceramente io urino anche a scatti so che può sembrare strano ma mi accade questo..
ho fatto urinoculture con antibiogrammi negative
secondo voi la flussometria che ho fatto cosa indica? può essere correlata ai miei disturbi?
va avanti da parecchio tempo e sono stanco grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' evidente che lei manifesti una ostruzione delle basse vie urinarie, considerata la giovanissima età, di origine congenita. Il nostro Collega che la prenderà in carico le farà certamente seguire un opportuno percorso di diagnosi. Per il momento è inutile formulare ipotesi. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma che tipo di ostruzione esistono?
Scusi la mia insistenza ma sto cercando di capire meglio
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche sapere se fosse una cosa congenita si può curare? Perche io ho anche altro disturbi congeniti per via che sono nato prematuro
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le più comuni sono i restringimenti del canale uretrale e del collo della vescica. Comunque, come già le abbiamo detto, in questo momento e per di più a distanza non è assolutamente produttivo lanciarsi in ipotesi di qualsiasi tipo.
[#5]
dopo
Utente
Ma se fossero disturbi congeniti si possono curare? É questo il mio grande dubbio
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, si tratta peraltro di situazioni non rarissime.
[#7]
dopo
Utente
va bene la ringrazio Dott Paolo Piana la terrò aggiornato se avrà piacere
[#8]
dopo
Utente
buonasera dott paolo ho fatto la visita urologica due settimane fa,dove mi hanno tastato testicoli e vescica,successivamente mi ha prescritto una cura farmacologica di fosfomicina mi sembra,e urelax plus mi ha detto di fare lo spermiogramma e una cistoscopia se la cura non darà benefici,per ora non ne trovo affatto..
volevo sapere ma dallo spermiogramma cosa si rileva oltre all'infertilità?
la cistoscopia è dolorosa? cosa rileva?
grazie mille dottore per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo spermiogramma ha a che fare solo con la fertilità teorica. La cistoscopia diagnostica oggigiorno viene perlopiù eseguita ambulatorialmnete utilizzando uno strumento flessibile, che permette di eseguire l'esame in semplice anestesia da contatto, a fronte di un transitorio e sopportabile fastidio. Nel suo caso diremmo sia un accertamento essenziale per poter stabilire una diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
ma mi sa dire per caso con la cistoscopia cosa si diagnostica? per lo più nel mio caso?
ma quindi con lo spermiogramma non riescono nemmeno a intuire se ci fosse una neoplasia del testicolo?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbaimo detto, lo spermiogramma rileva unicamente il numero e la qualità degli spermatozoi, e con essi la fertilità teorica. La cistoscopia permente ovviamente la visione direttae la valutazione di eventuali difetti anatomici che possono causa disturbo, es. restringimenti dell'uretra, scarsa elasticità od ostruzione del collo vescicale, eccetera.
[#12]
dopo
Utente
salve ho ritirato lo spermiogramma ma sinceramente ci capisco il giusto,quindi ve lo riporto come scritto:
PH:8 (7,2)
volume ml: 3;aspetto:grigio opalescente
viscosità:normale;fluidificazione:completa
Concentrazione spermatozoi4:Milioni/ml 43,1
milioni per eiaculato:129,3
Motilità: PR motilità progressiva rapida (a) e lenta (b) % 53
NP motilità non progressiva (c) % 6
immobili (d)% 41
Morfologia
normali%:2 anormali%:98
agglutinazioni spontanee: assenti val di riferimento assenti
cellule germinali milioni:0,9 v di rif: 5 milioni/m
leucociti milioni/ml:0 val di rif:1 milioni/m
cellule di sfaldamento assenti:v rif:assenti
eritrociti: assenti:val di rif:assenti
cristalli assenti val:assenti
batteri assenti:val assenti
corpuscoli prostatici assenti val:assenti
valori di riferimento WHO 2010:
val rif 5°percentile: volume 1,5ml con/ml:15mil con/eiac:39mil,motilità progressiva PR (a+b) 32% motilità totale PR+NP (a+b+c) 40%,morfologia normale:4%,vitalità:58%
val rif50°percentile:volume:3,7ml;con/ml:73mil;con eiac:255mil;motilità progressiva PR (a+b):55%;motilità totale PR+NP (a+b+c):61%;morfologia normale:15%
vitalità:79%
val rif:90° percentile:volume:6,8ml conc/ml:213mil conc/eiac:802 mil
motilità progressiva PR (a+b) 72%
motilità totale PR+NP (a+b+c):78%
morfologia normale:44%
vitalità:91%.
grazie mille a chi risponderà
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ottenere una risposta più precisa, la invitiamo a postare il risultato di questo spermiogramma nella sezione "andrologia" di questo stesso sito.
[#14]
dopo
Utente
gia postato ma mi è stato detto che ho la morfologia degli spermatozoi ridotta ma non so cosa voglia dire.. le cause magari di questa cosa
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'interpretazione completa e corretta dello spermiogramma è una specifica competenza andrologica.
[#16]
dopo
Utente
salve,volevo sapere sono stato oggi dall'urologo e mi è stato detto che ho un infiammazione della prostata,lei pensa che questa infiammazione sia legata ad una stenosi uretrale,potrebbe essere secondo lei?
volevo anche sapere un altra cosa di solito quanto tempo passa prima di fare una cistouretrografia? mi è stata consigliata dalla mia urologa,vorrei cercare di risolvere il prima possibile
grazie mille per la disponibilità
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere, ovviamente la cosa deve essere verificata con gli opportuni accertamenti radiologici e/o endoscopici. Per i tempi di prenotazione non le sappiamo dire, ogni ospedale ed ogni strutture vive dei suoi problemi di liste d'attesa.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo solo un informazione importante..
Io ho fatto una cura di immunoril/fosfomicina e urelax plus non mi ricordo se glielo avevo detto
Comunque domani ho avuto la fortuna di prendere l'appuntamento per la uretrocistografia solo che il call-center di Firenze mi ha detto che non ci sono norme di preparazione per tale esame invece su Internet,dicono che ci sono norme di preparazione tipo profilassi di antibiotici..
Non so a chi credere..
Se ci vogliono gli antibiotici come dice internet sono coperto con quelli che ho preso,poi stasera ne prendo anche uno più forte,mi faccia sapere al più presto la prego.
Arrivederci
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ha assunto recentemente degli antibiotici, diremmo che non sia necessario insistere ultriormente.