Un insuccesso sul lavoro soffro di ansia con condotte di evitamento di certe situazioni lavorative

Gentile Dottore,Da molti mesi dopo un insuccesso sul lavoro soffro di ansia con condotte di evitamento di certe situazioni lavorative.
HO intrapreso un percorso di psicoterapia,da circa 6 mesi ,con media di 2 sedute al mese;al momento siamo ancora in fase di analisi.Premetto che soffrivo di depressione da molti anni.Secondo voi che speranze ci sono di migliorare???Non so se potete rispindermi,forse e' troppo poco quello che ho scritto??
Grazie molte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

che tipo di psicoterapia sta seguendo?
Quali sono gli obiettivi terapeutici che avete fissato prima di iniziare la terapia? Qualcuno di questi è stato raggiunto?
Come mai vede il terapeuta due volte al mese?
Come si trova con il terapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
Non sono a conoscenza de tipo di psicoterapia.Gli obiettivi non sono chiari.Al momento siamo ancora in fase di analisi.Non posso fare piu' di 2 volte al mese,a volte 3 perche' non me lo posso permettere.Mi trovo bene con il terapeuta
GRAZIE per l ' ascolto
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,
la risposta al Suo consulto sulla speranza è senz'altro positiva, dato che la speranza di migliorare c'è sempre e deve esserci, anche come motivazione per la prosecuzione del rapporto terapeutico.

E dato che ha un buon rapporto con il Suo psicologo, questi dubbi può anche portarli a lui dato che solo lui può risponderLe essendo a conoscenza dello stato della terapia.

COme mai pensa di non poter chiedere queste cose allo psicologo?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
dopo
Utente
Lo psicologo mi ha detto che segue l orientamento psicodinamico.Fino adesso non ho avuto miglioramenti,pero' come le dicevo faccio 2 al max 3 sedute al mese.Mi ha spiegato che ci sono evidenze scientifiche riguardo questo orientamento.Grazie per l ' ascolto
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Ha avuto modo di parlare in merito a cosa definisce per miglioramento?
Cioè, quale parametro Lei usa per definire un miglioramento?
Anche questo può essere qualcosa di cui parlare e di cui chiedere.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.Bellizzi,
L ' ansia non e' superata e neanche le condotte di evitamento sul lavoro.
Parlavo di qualche nota di miglioramento,perche' rispetto a prima non cambio piu' I turni di lavoro,che ritengo piu' ansiogeno per me.Pero' miglioramenti veri fino ad adesso non ne ho avuti con la psicodinamica.
GRAzie molto
[#7]
Dr. Elton Kazanxhi Psicologo 6 2
Gentile Utente
Spesso i sintomi di oggi non sono altro che (trigger) ineschi di cose del passato.
Un insuccesso lavorativo alle volte innesca emozioni e pensieri di impotenza e innadeguatezza.
Sicuramente la sua precedente storia di depressione si puo' attivare anche oggi....
Faccia un float back e vada indietro nel tempo... Cerchi di ricordare in quali circostanze lei ha vissuto emozioni e pensieri simili... Dove nn si sentiva all' altezza... Di sicuro trovera' qualcosa.
La saluto

Dr. Elton kazanxhi
Psicologo Psicotraumatologo