Sindrome da evitamento

Buonasera..ho 27 anni e vorrei spiegarle il mio problema.
Da circa quattro anni da quando ho scoperto la depressione, non riesco ad uscire dal vortice del ansia..in questi 4 anni sono stata seguita da diversi specialisti e ho cambiato diversi medicinali ma non sono mai riuscita ad uscirne del tutto. Oggi prendo solo entact 20 gocce dopo pranzo non sono depressa ma ho un unica grande paura che non riesco a superare in nessun modo..la paura di svenire e la paura di morire o sentirmi male da un momento all altro..questa paura mi impedisce di vivere una vita come qualsiasi altra ragazza della mia eta..e svolgo la cosiddetta sindrome di evitamento, evito qualsiasi cosa perché a casa mi sento sicura..non mi muovo da più di un km da casa..spostarmi andare al mare o in vacanza mi fa stare male perché avendo paura che mi può accadere qualcosa non mi sposto..al mare non riesco a stare che ho paura che con il caldo io mi senta male ho paura di provare cibi nuovi perché non ho paura di shock anafilattico..mi sento al sicuro solo a Casa o vicino casa..in estate e ancora più dura perché con il caldo ho paura di svenire..se mi muovo di casa mi accerto che vicino al luogo dove devo andare ci sia un ospedale, vivo con la costante paura che mi venga qualcosa da un momento all altro, quindi per evitare questo rimango sempre in casa. Non ce la faccio più..vorrei vivere una vita serena e spensierata..ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) svolgo la cosiddetta sindrome di evitamento, evito qualsiasi cosa (..)
gentile utente questa è una tentata soluzione disfunzionale che MANTIENE in vita il suo problema!
Più evita è più si convince che questa è l'unica azione in grado di proteggerla, in realtà sta costruendo il suo malessere.
Un aiuto psicoterapeutico deve essere orientato a spezzare questo circolo vizioso.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a fare psicoterapia ed ho cambiato diversi dottori ma il risultato è sempre lo stesso!..”evito così non mi succede nulla”. Sono consapevole della stupidità della cosa ma non riesco comunque a superare..il suo consiglio è quello di rischiare a fare cose con il rischio che mi vengano attacchi di panico o devo rimanere nel mio evitamento.
Grazie mille per la risposta!