Testosterone totale nella norma, testosterone libero molto basso

Buongiorno,
Sono un uomo di 34 anni che purtroppo ha scoperto di soffrire di testosterone basso.
Il mio andrologo mi ha prescritto diverse analisi del testosterone, a distanza di tempo e dopo un trattamento con un integratore (sapiens)
Ho controllato il testosterone totale 4 volte (243-273-197-200) e il libero 2 volte (5,47-5,59), LH e FSH nella norma, betaestradiolo 39,5, shbg 17.
Mi ha anche ordinato un test genetico, che e' risultato negativo.
Allora mi ha prescritto il testogel, che io ho usato per diversi mesi ma con risultati modesti (qualita del sonno leggermente migliorata, amnesie ricorrenti, leggero calo della sensibilita' del pene, erezioni meno consistenti, periodo refrattario aumentato, leggera perdita dei capelli, leggero cambiamento nel volume e nel colore dell'eiaculato, scroto e testicoli ridotti, ginecomastia,di cui soffro fin da ragazzino, gonfia e leggermente dolente).
Ho dovuto interrompere il testogel per sei mesi circa, perche' ho avuto delle incombenze economiche, e l'ho ripreso da circa tre mesi.
ho rifatto le analisi del testosterone totale e libero e sono risultati uno 313 (il totale) e l'altro 1,89 (il libero).
Sono molto preoccupato per questi valori, ho speso tutti questi soldi per il costosissimo testogel per avere miglioramenti trascurabili e vari effetti collaterali, e il testosterone libero crollato...
cosa posso fare? ho il controllo con l'andrologo tra 3 giorni...
grazie in anticipo a chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero non é attendibile per problemi legati ai reagenti.Ne parli con lo specialista di riferimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto