Chiarimenti su referto radiologico - radiografia al torace

Buongiorno....vorrei gentilmente avere chiarimenti su un referto raggi al torace fatti a mio marito...Eta' 64 anni... Ex fumatore (circa 40 sigarette al giorno!!! per circa 35 anni) ora utilizza sigaretta elettronica.... zero nicotina...
Lamenta ultimamente lieve mancanza respiro in situazioni di affaticamento (si sente spesso affaticato ...anche quando sale le scale o fa qualzo sforzo impegnativo)

Riporto di seguito il referto...
....Torace telecardiogramma due proiezioni.
Lieve accentuazione diffusa della trama polmonare con una tendenza a strie di ipoventilazione parenchimale ad entrambi le basi.
Nessun segno di lesioni a focolaio.
Ombra cardio-vasale nei limiti nelle proiezioni ortogonali.
Trachea in asse, di calibro regolare.

Controllo nel tempo secondo giudizio clinico.

Grazie x l'attenzione.

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
L'esame eseguito "esclude lesioni patologiche".
Per quanto riguarda:
"...............Lieve accentuazione diffusa della trama polmonare con una tendenza a strie di ipoventilazione parenchimale ad entrambi le basi............"
sappia che la condizione di ipoventilazione descritta e la mancanza di respiro (l'affaticamento......) attengono direi al "Suo recente passato di FUMATORE",per cui Le consiglierei di far valutare Suo Marito da uno Specialista Pneumologo,che Lo potrà sottoporre ad ulteriori accertamenti di "Fisiopatologia Respiratoria" necessari per comprendere il " grado " dei Suoi attuali disturbi al fine di porre rimedio attraverso le terapie che tale condizione consente.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr. Scipione.....
Parlero' tempestivamente con la drssa curante affinche' prescriva una visita pneumologica .
Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Benissimo
Arrivederci