Post estrazione molare

Salve dottori, 3 giorni fa ho estratto un molare e poi il chirurgo ha attuato una rigenerazione ossea. Ho 3 punti di sutura e fino ad ora ho assunto agumentin e nessun antidolorifico perché non ne ho avuto bisogno, ho solo applicato 'plack gel' sulla gengiva. Ieri sera ho notato una specie di "perdita bianca" che si è staccata, simile al muco ma totalmente bianco: l ho rimosso delicatamente con una Setola dello spazzolino. Oggi ho rivisto una di queste palline di muco, ma non l ho toccata perché è proprio tra i punti. La ferita da oggi mi fa un po' più male, come se avessi scosse ed ho paura che ci sia qualche infezione. Devo preoccuparmi ? Non sto ancora mangiando cibi solidi, la cosa più solida che ho mangiato è del pancarrè. Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentile utente, la parte biancastra potrebbe essere fibrina e non va rimossa, un controllo presso il suo odontoiatra le toglierà ogni dubbio. Nel frattempo può continuare con applicazione del gel senza rimuovere nulla con lo spazzolino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
verosimilmente "la perdita bianca" a cui si riferisce,e ' legata al materiale osseo eterologo utilizzato per la preservation ridge
effettuata dal collega.
Per verificare i suoi dubbi,faccia un salto dal suo Dentista oggi stesso per una visita di controllo.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
grazie Dottori per le risposte. il dentista non fa studio tutti i giorni e solo domani potrò chiamarlo per un consulto diretto. intanto volevo capire se ho fatto un danno a togliere quella patina bianca e se, oltre curare l'igiene agli altri denti e applicando il gel, devo fare altro. ho letto di qualche possibile infezione post estrattiva e il mio timore è quello.

inoltre sento i punti come se fossero assorbiti nella gengiva, non li sento più rialzati. è normale?

grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Addirittura un danno! non penso proprio, con uno spazzolino da denti cosa può aver fatto? Stia tranquilla che presto le verrà spiegato tutto.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore
[#6]
dopo
Utente
Scusate dottori, oggi (7 giorni dopo) si sono staccat 2/3 punti di sutura. Tra 3 giorni devo togliermi tutto, Ma ho chiamato il medico (parlando semplicemente con l'assistente) E mi ha detto di non preoccuparmi e aspettare tra 3 giorni. Non ha voluto neanche guardarmi o passare il dentista. È davvero così? Non devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente il Collega ,che conosce bene il caso, avrà ritenuto opportuno di non intervenire e rimandarla al controllo previsto.
Se non ha fastidi e la ferita si è chiusa nonostante i punti "saltati" , può stare tranquilla.
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Non so se la ferita si è chiusa sinceramente, dolore attualmente non.ne ho ma non ho intenzione di provare a mangiare da quel lato. Non riesco a passare ancora lo spazzolino, ma avrei preferito avere un parere diretto del medico.
La mia paura è che la ferita possa riaprirsi o che si possa infettare nel momento il cui capita un pezzo di cibo. Potrebbe accadere?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Il cibo non infetta la ferita, come entra se ne esce, stia tranquilla che tra qualche giorno il medico le darà tutte le conferme.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimi, grazie