Sospetto varicocele

Buonasera,
Da circa 18 mesi lamento un fastidio/leggero dolore che a intervalli alterni (mediamente 10-15 giorni) interessa la zona inguinale e il testicolo destro per poi regredire quasi completamente nel giro di 1-2 giorni.
Nelle ultime 3 settimane, forse per l'arrivo del caldo, il dolore è leggermente aumentato e non accenna a smettere. Oltre al testicolo, adesso interessa anche il basso addome lato destro, dall'altezza della cresta iliaca in giù. Il dolore non è profondo, quanto piuttosto al livello dei muscoli che peraltro avverto più rigidi del solito. Questo dolore si presenta sia da seduto che in piedi, mentre scompare quasi completamente quando mi sdraio.
Alla palpazione il testicolo destro sembra regolare, tuttavia noto una dilatazione dei vasi sanguigni che sono il doppio rispetto al lato opposto. Inoltre, il testicolo in questione è molto più sensibile alla pressione (a parità di forza avverto dolore, ma non dall'altro lato).
Potrebbe trattarsi di normale varicocele? Leggevo che spesso si tratta di una patologia asintomatica, tuttavia il dolore addominale è particolarmente fastidioso.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile fare una diagnosi di sospetto varicocele a distanza, senza poter valutare il suo problema clinico in diretta.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/