Basso numero di forme tipiche spermatozoi circa 1% forse varicocele

Buongionrno,
mi è capitato di fare una visita andrologica di controllo visto che da mesi non riuscivo ad avere figli, e l'andrologo ha detto che forse ho un principio di varicocele non notato alla visita militare. Su suo consiglio sono andato a fare uno spermiogramma, e i risultati sono i seguenti:

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
CARATTERI GENERALI
Periodo di astinenza 5 Giorni
Volume 3.5 mL 1.5 - 6.8
Coaguli Assenti
Tempo di fluidificazione Il campione fluidifica
normalmente (entro i 20
minuti)
pH 8.1 U > 7.2
Colore Grigio opalescente
Viscosita' Normale
Lunghezza filamento 0 cm
Numero spermatozoi 30 milioni/mL > 15.0
Numero spermatozoi nell'eiaculato 105 milioni/eiac. > 39.0
Cellule rotonde 3 milioni/mL < 5.0
Leucociti/cellule rotonde 1 %
Emazie Assenti
Granuli (strutture jaline) Assenti
Cellule di sfaldamento Assenti
Agglutinazione Presenti
* MOTILITA' SPERMATICA
progressiva rapida (a) 36 % MICROSCOPIA OTTICA
progressiva lenta (b) 18 %
motilita' progressiva totale (a+b) 54 > 32
non progressiva (c) 7 %
motilita' totale (a+b+c) 61 % > 40
immobili (d) 39 %
* MORFOLOGIA SPERMATOZOI
forme tipiche 1 * % > 4
anomalie della testa 99 %
anomalie collo/tratto intermedio 14 %
anomalie della coda 12 %
goccia citoplasmatica 0 %
INDICE DI TERATOZOOSPERMIA 1.3 % < 1.6
VITALITA'
spermatozoi vitali 80 % > 58

In base a quanto sopra il dato anomalo è quello con l'asterisco cioè forme tipiche 1* contro un valore normale >4%

Ora dovrei fare gli esami del sangue e l'ecocolor doppler che mi sono già stati prescritti

Poi pensavo di ripetere magari l'esame, per avere maggiori dati. Magari presso un'altra struttura ospedaliera. Non che mi sono trovato male, il San Raffaele di Milano mi è sembrato una ottima struttura. Il problema sono i tempi di attesa molto lunghi. E poi comunque magari è utile avere un altro parere, senza nulla togliere al personale del San Raffaele

Aggiungo che sono in cura con Fluvoxamina, con 3 compresse al giorno, da 50 mg

Grazie di eventuali consigli su come comportarmi
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
non si fa diagnosi con un solo esame. il suo ragionamento è condivisibile. Quanto alla morfologia alterata, se confermata, va indagato, qualora possibile, il motivo. Il resto dei dati sembra sia nella norma e ciò è confortante. Il percorso suggerito è corretto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net