Spermiogramma migliorato

Salve, tre mesi fa mio marito ha scoperto di avere uno spermiogramma disastroso con forme normali solo il 4% , motilità veloce 0%, conta di 15ml in totale. Le cause sono due , varie varicocele di 2°e 3° grado e in più valore fhs 22.5. Dopo il consulto da un medico specialista in infertilità, che gli ha prescritto 3 mesi di cura con Nolvadex -tradafertil. Ha ripetuto lo spermiogramma ed è risultato migliorato , forme normali 8% , motilità veloce invariata 0% , conta totale 19ml. Cosa ci consigliate di fare? Continuare la cura ? Operarsi di varicocele? Ovviamente abbiamo già appuntamento col medico ma volevo un parere in più, grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i valori elevati dello FSH non tranquillizzano circa l'evoluzione futura del quadro seminale e, quindi,del miglioramento del potenziale di fertilità.L'esperienza dello specialista ed il riscontro dei dati obiettivi,di cui non fa menzione nel post, saranno decisivi per la decisione di correggere o meno ilvaricocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it