Spermiogramma e spermiocoltura

Salve dottori vorrei esporvi un mio problema riscontrato oggi dopo aver ricevuto i risultati delle analisi riguardanti spermiogramma e spermiocoltura. Io a 14 anni sono stato operato di varicocele sinistro di 3° grado e tutto è andato per il meglio e mi avevano detto di eseguire lo spermiogramma dopo i 18 anni per vedere in che condizioni sarebbe stato. Oggi ho 20 anni ed ho eseguito gli esami e al risultato mi sono usciti:

Un infezione chiamata "Escherichia coli" per quanto riguarda la spermio coltura e per quanto riguarda lo spermiogramma:

Concentrazione su ML 42.21 MILIONI/ML. Conforme

concentrazione totale 86.42M/Campione. Conforme

"Progressivo"(PR) 24.96%. >32% non conforme

Mobili(PR+NP). 42.25%. >40% conforme

Morfologia 14.00%. >4 conforme

Vorrei sapere cosa voglia dire che la Progressione (PR) non è conforme?
E l'infezione riscontrata di Escherichia coli cosa sarebbe e da cosa può essere stata causata?
La motilitá progressiva può essere bassa a causa dell'infezione?

Grazie in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, i due problemi riscontrati sul suo liquido seminale potrebbero avere una correlazione.

In presenza di una infezione significativa delle vie uro-seminali è possibile che la motilità progressiva dei suoi spermatozoi non sia adeguata.

Bisogna ora sentire in diretta il suo andrologo di riferimento per ricevere la terapia corretta e mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, volevo inoltre dirle che il mio medico di base mi ha prescritto il Levoxacin da 500mg per 5 giorni. Secondo lei è una cura adeguata per questo tipo di infezione?
5 giorni possono bastare per eliminarla?
La Ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se l'antibiogramma ha confermato questo tipo di antibiotico la cura dovrebbe risultare adeguata.
[#4]
dopo
Utente
Si nell'antibiogramma c'è scritto:
LEVOFLOXACINA <=0,12 SENSIBILE
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Allora 5 giorni dovrebbero bastare dottore ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, con questo antibiotico.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei poter una domanda, ho notato che il colore dello sperma è di colore giallastro da cosa può essere causato questo colore? Può essere causato dall'infezione?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il colore del liquido seminale è una "variabile biologica" che dipende da molti fattori, problemi infiammatori compresi.

Un cordiale saluto.