Lo spermiogramma,da cui è emerso

Salve, premetto che abbiamo già fissato un appuntamento con un andrologo,ma siamo un po' in ansia....io ho un ovaio policistico con ovulazione regolare accertata ecograficamente,un fibroma intramurale di 7mm e sei mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla 6 settimana.Mio marito ha fatto lo spermiogramma,da cui è emerso: spermatozoi tot.771mil.,di cui il 23 % progressivi e viscosità aumentata.tutti gli altri valori sono nella norma,anche se gli spermatozoi con anomalie della testa sono l'80% e il 5% quelli normali.... In questo caso le possibilità di gravidanza sono nulle? È necessario cominciare a pensare a tecniche di procreazione medicalmente assistita o il problema può essere risolto in modo diverso? P mio marito è un autista, quindi trascorrere molte ore seduto.....grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

prima di pensare alle tecniche di fecondazione assistita bisogna arrivare a fare una corretta diagnosi del perché lo spermiogramma di suo marito non è nella norma.

Saggia e corretta l'intenzione di sentire in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta precedente. Mio marito ha fatto la visita uro_andrologica che non ha rilevato anomalie " fisiche",la spermiocoltura è risultata positiva all' ureaplasma urealyticum.Lui sta assumendo la doxiciclina e un integratore. Io sto aspettando che il mio ginecologo rientri dalle ferie per sapere cosa fare. Nel frattempo le chiedo se questa infezione possa davvero essere la causa delle nostre difficoltà nel concepire e se alla fine della cura i valori dello spermiogramma ( motilità e morfologia) possano migliorare....grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il vostro problema è dovuto a questa infezione, certamente tutti i parametri seminali sono destinati migliorare.
[#4]
dopo
Utente
Salve mi permetto ancora di disturbarvi per un dubbio... Mio marito ha seguito due cicli di antibiotico terapia con Bassado..
La scorsa volta la spermiocoltura è risultata positiva all' ureaplasma mentre la dicitura esame colturale era negativa.ora ha ripetuto la spermiocoltura e l' esame colturale è positivo, non sappiamo ancora a cosa e non sappiamo ancora i risultati della ricerca dell' ureaplasma. Le chiedo: esame colturale e spermiocoltura sono la stessa cosa? Come è possibile che la volta scorsa l' esame colturale fosse negativo e poi sia risultato positivo all' ureaplasma? Significa che ora oltre all' ureaplasma ci sarà un' altra infezione? grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo esame prevedeva anche la ricerca con valutazioni colturali specifiche dell'ureaplasma?

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Si.questa volta per un errore di mio marito ha fatto prima l' esame colturale..e successivamente la ricerca per l' ureaplasma.grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque la dizione esame colturale del liquido seminale e spermiocoltura sono la stessa indagine.