Liquido preseminale, fertilità, gravidanza indesiderata

Gentili dottori,

sono qui a chiedervi delucidazioni sul liquido preseminale.
Nel particolare, avendo letto di tutto su Internet, vorrei chiedere se esiste una percentuale o tasso di fertilità noto del liquido preseminale. In altre parole, durante un rapporto sessuale non protetto, la potenziale presenza di spermatozoi attivi nel liquido è immediata fin dalla prima secrezione, oppure compare dopo un certo quantitativo di tempo? Mi rendo conto che qui la fisiologia rende una generalizzazione difficile, se non impossibile, ma volevo in ogni caso sentire il vostro parere.
Parliamo purtroppo di rapporti non protetti con persona con la quale c'è stato nei giorni scorsi un distacco improvviso, dunque da totale fiducia nel futuro in coppia sono ora catapultato nella paranoia più assoluta. Avendo la donna in questione un ciclo abbastanza regolare (dovrebbe avere le prossime mestruazioni il 1 di Luglio) ed essendo stati consumati 3 rapporti non protetti, uno il giorno 11 di Giugno (brevissima durata) ed altri due nell'ultima settimana, c'è un reale rischio di gravidanza indesiderata, anche in relazione al periodo di ovulazione?
Mi preme di specificare, se utile ai fini di una valutazione, che non c'è stato un vero e proprio coito interrotto (se trattasi come ho capito di estrazione tempestiva del pene all'ultimo momento) ma estrazione del pene ben prima dell'orgasmo (10 minuti indicativamente),
nonché tra i 3 rapporti sono intercorsi giorni, non sono stati sequenziali.

Vi ringrazio tanto per la vostra attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il liquido pre eiaculatorio non contiene spermatozoi perchè è un lubrificante. L'unico momento in cui tale liquido potrebbe avere degli spermatozoi è quando l'uomo ha una eiaculazione (nel preservativo o all'esterno- coito interrotto) e dopo alcuni minuti (senza urinare) penetra la vagina della partner. In quelle condizioni possono essere residuati degli spermatozoi nel canale uretrale che il secondo liquido pre eiaculatorio potrebbe spingere nella vagina. In tutte la altre situazioni il liquido pre eiaculatorio non ha spermatozoi. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia