Disturbo d'ansia e cefalea tensiva

Salve gentili Dottori,
a causa di un disturbo d'ansia che mi causava una forte cefalea tensiva che avevo praticamente dalla mattina alla sera 3 anni fa iniziai una cura con Citalopram (5 gocce dopo pranzo e 10 la sera) e una compressa da 0,25 di Xanax (3 volte al giorno, mattina, pomeriggio e sera). La cura funzionò alla perfezione, dopo un mese notai dei miglioramenti e dopo due mesi stavo benissimo. Continuai la cura per piu di un anno e dato che ormai non avevo problemi decisi di smettere. Dopo quasi due anni, qualche settimana fa ho ricominciato ad avere gli stessi problemi e cosi ho deciso di riprendere la cura (con lo stesso dosaggio di anni fa) ed ora sono quasi 3 settimane che riprendo i farmaci. Ricordo che anni fa ebbi forti effetti collaterali i primi giorni (ansia ancora piu forte, senso di stordimento e cefalea ancora piu acccentuata), effetti che sparirono nel giro di un paio di settimane. Questa volta invece, pur avendo gli stessi effetti collaterali nei primi giorni, sono stati molto piu leggeri. Volevo chiedervi se l'efficacia del Citalopram, che aveva funzionano ottimamente anni fa, puo aiutarmi a risolvere il problema anche questa volta o se la seconda volta che si fa uso dello stesso farmaco l'efficacia non è piu la stessa.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente sta utilizzando la terapia senza il controllo di uno specialista che è invece consigliato sia per evitare automedicazione sia per capire se la terapia introdotta può essere la stessa o variata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ruggiero e grazie per la risposta. Come da lei consigliato ho contattato il mio psichiatra che ha leggermente modificato la mia terapia che ho iniziato ieri. La terapia consiste in 2 compresse di xanax da 0,50 (una la mattina e una la sera), una compressa di duloxetina da 30 mg dopo pranzo e 10 gocce di citalopram la sera. Naturalmente gia oggi la cefalea tensiva è leggermente peggiorata ma questo immagino sia dovuto a qualche effetto collaterale del farmaco nei primi giorni. Ritiene che il fatto che abbia peggiorato il problema sia indice del fatto che il farmaco stia agendo sulla sintomatologia di cui soffro? E piu che altro volevo chiederle, dato che devo sottopormi ad analisi per guida in stato di ebbrezza, c'è il rischio che tutti questi farmaci possano alzarmi i livelli oltre il limite consentito? L'ultima volta che ho effettuato queste analisi (2 mesi fa) i valori erano i seguenti (in parentesi le riporto i limiti):
Gamma GT - 25 (5-67)
GOT/AST - 23 (Fino a 46)
GPT/ALT - 23 (Fino a 49)
CDT - 1,0 (Minore di 1,3)
La ringrazio nuovamente per la risposta.