Mal di testa e verigini

Buongiorno Dottore.
Ho letto la presentazione sulla sua specializzazione e vorrei porle questo quesito.
Premetto che ho 32 anni non bevo non fumo e non ho particolari problemi di salute. Ho una malocclusione di secondo grado mai curata e e l'appianamento della lordosi cervicale ( colpo di frusta, mi hanno tamponata 2 volte in 6 mesi, questo e' successo 7 anni fa) e a parte alcuni episodi all'anno di vertigini (che mi porto dietro dall'adolescenza) non ho mai avuto mal di testa....questo fino a diversi mesi fa, quando sono comparsi i primi episodi dapprima sporadici e via via più frequenti. Si manifestano generalmente a tavola un dolore che parte dalla nuca e che si irradia alla parte superiore della testa e spesso fino allafronte. E un dolore non pulsante non invalidante ma oppressiovo che spesso arriva alla mandibola e ai denti. Mi causa vertigini e senso di debolezza alle braccia e alle gambe. Quando comincia in pochi minuti arriva all'apice e con l'efferalgan non passa. Non aumenta con gli sforzi aumenta e diminuisce da se. A volte mi formicolano anche le labbra. Il neurolo mi ha prescritto rm rachide cervicale ed ed encefalo che faro' a breve , lui sospetta una cefalea muscolo tensiva...lei cosa ne pensa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L cefalea muscolo tensiva (e i sintomi che descrive) possono essere correlati a problemi gnatologici.
Sarebbe opportuna una valutazione clinica specialistica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta. Una sola domanda: Posso a 32 anni intervenire in modo efficace per correggere la mia malocclusione? E in che modo? Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sicuramente si. Per dire come dovremmo visitarla, perché dipende dalla sua situazione specifica
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Studi importanti http://www.danieletonlorenzi.it/news/dolore-da-somatizzazione-o-somatoforme-o-sintomi-clinicamente-inspiegabili/ suggeriscono che la diagnosi sia correlata solo al primo specialista che l'ha visitata. Se fosse andata per prima da uno gnatologo oggi sarebbe probabilmente "classificata" come affetta da disordine temporomandibolare.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le celeri risposte.
Molto interessante il secondo articolo effettivamente ho riscontrato personalmente quanto descritto. Le faccio una domanda: in una più ampia valutazione seppur in via generica data la mancanza di una visita, lei crede che sia più probabile un disordine temporomandibolare? La malocclusione ce l'ho da sempre l'appianamento della lordosi lombare da circa 7 anni e fino ad ora non ho mai sofferto di mal di testa ma solo di vertigini, questo come si porebbe spiegare? Dove potrei rivolgermi per una visita specialistica? vivo in puglia e non ho riferimenti dato che tra l'altro vivo qui da pochi anni. Grazie di cuore e dello splendido servizio che offrite.
[#6]
dopo
Utente
*lordosi cervicale
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel quadro dei disturbi somatoformi che Le ho allegato pian piano potrebbero aggiungersi altri. Come avrà letto si tratta di disturbi aspecifici che sono correlati anche a disordine temporomandibolare. Deve cercare uno gnatologo bravo. Chi? Io non conosco nessuno dalle sue parti e non saprei che nome darLe poi è contrario alle linee guida del sito indicare nomi di professionisti.
Mi spiace non poterLa aiutare
Saluti