Irritazione acuta da fumo di sigaretta

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni generalmente in buona salute. Non ho mai fumato. Tendo a soffrire lievemente di allergia con asma (specie ai pollini e alla polvere) ma non ho mai avuto una crisi respiratoria acuta di notevole entità.

Cinque giorni fa mi è stata offerta una sigaretta e ho provato a fare qualche tiro. In quel momento, a parte un colpo di tosse e una lieve irritazione alla gola, non ho avvertito particolari conseguenze.
Tuttavia dal giorno seguente ho cominciato a sentire un fastidioso senso di bruciore alla gola e al centro di entrambi i polmoni, all'altezza della parte inferiore dello sterno.
Tale situazione è continuata sostanzialmente invariata fino ad ora. Non ho tosse ma solo del catarro denso e trasparente che mi porta spesso a "raschiare" la gola. Percepisco un moderato senso di affanno respiratorio e un bruciore continuo che si acuisce durante l'inspirazione, specie se profonda.
La situazione si attenua un poco al mattino e peggiora a fine giornata.

Sto cominciando a preoccuparmi dato che col passare dei giorni i sintomi non sembrano migliorare e non capisco come il semplice fumo di sigaretta "una tantum" possa aver provocato tutto ciò (aggiungo che data l'inesperienza potrei aver inalato in maniera "sbagliata", passando il fumo direttamente nei polmoni senza trattenerlo in bocca)

Può trattarsi di una sorta di ipersensibilità al fumo?
Posso confidare in una risoluzione spontanea dei sintomi?

p.s. visto l'accaduto in futuro eviterò rigorosamente ulteriori esposizioni al fumo

[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
hai usato il termine giusto, ipersensibilità, ma non al fumo. Potresti avere iperattività bronchiale cioè esagerata sensibilità dei tuoi bronchi a stimoli esterni per esempio ai pollini; tale ipersensibilità può essere scatenata dal fumo di sigaretta.

Dr. Cesare Arezzo